In apertura un estratto della copertina del libro

La sociolinguista e scrittrice Vera Gheno ai microfoni di FSNews Radio presenta il suo ultimo libro Parole d’altro genere. Come le scrittrici hanno cambiato il mondo. Un dizionario dai caratteri originali per raccontare le parole con cui le scrittrici hanno trasformato il modo in cui pensiamo. Uscito il 7 marzo in tutte le librerie e store digitali, il testo è già uno dei più apprezzati della linguista italo ungherese che sottolinea come le donne per secoli hanno nascosto le proprie parole dietro a pseudonimi o che non sono mai state pubblicate.

ASCOLTA L'INTERVISTA A VERA GHENO

Vera Gheno

Vera Gheno © Alisa Martynova

Vera Gheno sul libro: «Con questo volume, che sconfina in un territorio finora inesplorato dalla mia produzione e forse lontano dalla mia comfort zone, ho provato a far dialogare letteratura, linguistica, militanza, attivismo, passato e presente. Non so se ci sono riuscita, ma so per certo che ho imparato tantissimo».

Vera Gheno Parole d'altro genere

Una raccolta che illustra queste parole attraverso le pagine affilate delle donne che nella storia hanno fatto sentire la loro voce. Ad esempio l’indipendenza delle amazzoni di Christine de Pizan, già nel XV secolo, decisa a bandire gli uomini dalla propria terra, oppure Lady Mary Wortley Montagu che insegna, nel Settecento, come l’esplorazione per una donna significhi allargare i propri orizzonti fino ad introdurre pratiche rivoluzionarie come la vaiolizzazione della medicina occidentale. Senza dimenticare Virginia Wolf, che in modo lungimirante vede il genere come un qualcosa di non mutabile oppure Saffo, Zelda Fitzgerald, Margaret Mitchell e tante altre che hanno trovato sul campo il loro posto tra i classici.