In apertura un particolare della copertina del libro
Ai microfoni di FSNews Radio lo scrittore Luigi Innocente presenta Oltre il confine di un nuovo domani – Il cammino di tre generazioni. Un libro nato per far riflettere su alcune delle tematiche che ancora oggi destano un senso di irrisoluzione quando vengono affrontate come l’emigrazione, la corruzione e la disoccupazione. Temi dal carattere sociale molto complesso che spesso e volentieri vengono associati al sud e alla Calabria, luoghi che tuttavia mantengono nei cuori delle persone una bellezza inestimabile tale da poterci costruire un futuro, senza temerlo, e la propria vita.
ASCOLTA L'INTERVISTA A LUIGI INNOCENTE
Luigi Innocente in posa con il suo libro
Un testo profondo che regala a lettrici e lettori grandi spunti di riflessione soprattutto per quei giovani desiderosi di conoscere e sapere di più sul proprio passato. Un’occasione per affrontare in modo più fiducioso e consapevole il proprio futuro ma che può adattarsi senza ombra di dubbio a coloro che hanno abbandonato le proprie origini per necessità e non per libera scelta.
Luigi Innocente sul libro: «Non bisogna mai avere paura di scegliere e soprattutto non bisogna temere il futuro, che spesso ci spaventa ma che in realtà è una strada per camminare sempre verso un nuovo domani».
La copertina del libro
Una storia ambientata a Zangre, paese immaginario e di origine, che vede i protagonisti Arturo, Roberto e Marco (tre generazioni a confronto in tre differenti momenti storici) fare una corsa al riscatto personale che si rivela mai priva di ostacoli. Un paese, dal quale si fugge e dove si ritorna, che fa da cornice alle vicende dei tre alle prese con una realtà dove l’emigrazione, le ambizioni individuali, la famiglia, le radici socio-culturali, lo spopolamento dei piccoli centri, la corruzione politica e la disoccupazione sono all’ordine del giorno. Un viaggio dove le vicende dei protagonisti giungono davanti a un bivio che contempla, invariabilmente, la possibilità di tornare a Zangre. Una scelta che farà la differenza.
Un libro di Donato Zoppo
06 marzo 2026
Lo show man intervistato da Andrea Scarpa
30 gennaio 2026
Un viaggio da Vasco Rossi a Dalla fino a Zucchero
23 gennaio 2026
Molte vite. Roma, il padel, l’apparenza
12 gennaio 2026
“Fammi stare bene. Il benessere in tre atti”
17 dicembre 2025
A “Vagone letto” l’autrice ha presentato il suo romanzo d’esordio
05 novembre 2025
Un viaggio nel disco di esordio della band fiorentina
26 giugno 2025