In apertura l’opera di Elisa Seitzinger utilizzata per il manifesto del Salone del Libro 2021

I grandi nomi della scena culturale mondiale tornano a Torino per il Salone Internazionale del Libro, la principale fiera dell’editoria italiana in programma dal 14 al 18 ottobre. Trenitalia è vettore ufficiale della rassegna e offre particolari agevolazioni sul ticket d’ingresso: formula 2x1 per i possessori di CartaFRECCIA che raggiungono il capoluogo piemontese con Frecce e Intercity o per i titolari di Trenitalia Pass e sconto del 30% per i possessori di biglietto o abbonamento regionale che lo raggiungono con i treni regionali. Pur non avendo mai perso il rapporto con la comunità di lettori, editori e scuole durante il periodo della pandemia, il Salone può infatti riproporre finalmente eventi in presenza, nei Padiglioni 1, 2, 3 e Oval di Lingotto Fiere, oltre che negli spazi del Centro Congressi Lingotto.

Salone del Libro 2019 ©Mauro Ujetto

Salone del Libro 2019 ©Mauro Ujetto

La XXXIII edizione è intitolata Vita Supernuova, con un riferimento a Dante Alighieri nel 300° anniversario dalla sua morte e uno alla supernova, stella che è un’incognita per la sua energia utile o distruttiva e la sua luce accecante o illuminante. Un mistero proprio come il futuro che attende il mondo intero dopo un periodo di cambiamenti, tanto inattesi quanto repentini, su cui la rassegna invita a riflettere.

Salone del Libro 2019 ©Mauro Ujetto

Salone del Libro 2019 ©Mauro Ujetto

SALONE DEL LIBRO DI TORINO: GLI OSPITI

Tra gli ospiti fisicamente in Italia nomi illustri del panorama internazionale come gli scrittori Chimamanda Ngozi Adichie, André Aciman, Javier Cercas, Alan Pauls e il filosofo Edgar Morin, mentre in collegamento c’è lo science writer David Quammen, autore di Spillover. L'evoluzione delle pandemie, il Premio Nobel e psicologo Daniel Kahneman, la scrittrice inglese Paula Hawkins, autrice del bestseller La ragazza del treno e, per lo spazio Bookstock, dedicato ai lettori più giovani, Jeff Kinney, autore del Diario di una schiappa.

Non mancano ovviamente gli scrittori italiani, tra cui Simonetta Agnello Hornby, Edoardo Albinati, Altan, Alberto Angela, Silvia Avallone, Alessandro Barbero, Luca Beatrice, Alessandro Bergonzoni, Daria Bignardi, Maurizio De Giovanni, Diego De Silva, Paolo Di Paolo, Alessia Gazzola, Dacia Maraini, Michela Marzano, Paola Mastrocola, Leo Ortolani, Carlo Ossola, Moni Ovadia, Paolo Rumiz, Roberto Saviano, Vittorio Sgarbi.

Salone del Libro 2019

Salone del Libro 2019

Da non perdere poi le voci dell’attualità come Riccardo Iacona, Dario Franceschini, Romano Prodi, Gustavo Zagrebelsky, Giovanni Lindo Ferretti e Franco Arminio, Lilian Thuram, Claudio Marchisio, Elena Cattaneo, Massimo Recalcati, Mario Calabresi, Sandro Veronesi, Lilli Gruber, Aldo Cazzullo, Federico Rampini, PIF, Marco Lillo, Marco Travaglio, Maurizio Crosetti, Luciano Fontana, Massimo Giannini, Maurizio Molinari, Marcello Sorgi.

E ancora tante incursioni artistiche da altri mondi, come quelle di Asia Argento, Carlo Verdone, Gabriele Muccino, Giuliano Sangiorgi, Max Pezzali, Cesare Cremonini, Francesco Guccini, Roberto Vecchioni, Alessandro Cattelan, Serena Dandini, Piero Chiambretti, Luciana Littizzetto, Ema Stokholma, Marco Montemagno, Benedetta Rossi, Leonardo Spinazzola, Zerocalcare.

Articolo tratto da La Freccia

Raggiungi il Salone del Libro in treno

Lingotto Fiere è a 20 minuti a piedi, tramite Passerella Olimpica, o a 15 minuti in bus, dalla stazione Torino Lingotto