Il 18 maggio si celebra la Giornata internazionale dei musei, promossa dall’ICOM (International Council of Museums), una tradizione dal 1977 quando, in occasione dell'Assemblea Generale convocata dall'ICOM a Mosca, si decretò l'adozione di un appuntamento con cadenza annuale, con lo scopo di diffondere la consapevolezza del fatto che i Musei sono un importante mezzo di scambio culturale, arricchimento e sviluppo di comprensione reciproca, cooperazione e pace fra i popoli.

 

Musei per l’Educazione e la Ricerca” è il tema scelto per quest’anno, per sottolineare il ruolo centrale delle istituzioni culturali nel promuovere la curiosità, la creatività, l’esplorazione e la diffusione di nuove idee, dove storia, arte, scienza e ricerca si incontrano con la sostenibilità, l’inclusività e il divertimento.

Anche il Gruppo FS conferma il suo impegno a favore della cultura italiana e internazionale rinnovando regolarmente la collaborazione con importanti poli museali italiani e favorendo la mobilità con collegamenti a lungo raggio e regionali frequenti, sostenibili e capillari.
In occasione di questa Giornata internazionale abbiamo scelto cinque musei in diverse città italiane da visitare e da raggiungere in treno.

 

FIRENZE

Il sodalizio tra il Gruppo FS e Palazzo Strozzi di Firenze si rinnova in occasione della mostra “Anselm Kiefer. Angeli caduti”, ideata e realizzata insieme a uno dei più importanti artisti tra XX e XXI secolo. L’esposizione, a cura di Arturo Galansino e in programma fino al 21 luglio, è un viaggio attraverso allegorie, figure e forme che riflettono sull’identità, la poesia, le vicende storiche e i diversi pensieri filosofici. Coloro che raggiungono Firenze con Trenitalia potranno usufruire di agevolazioni sul prezzo del biglietto e di sconti presso il Bookshop di Palazzo Strozzi, capolavoro del Rinascimento italiano.

GENOVA

Un altro evento che dimostra come il Gruppo FS muova le persone connettendole al mondo della cultura è la mostra “AQUA MATER”, negli spazi espositivi di Palazzo Ducale di Genova, uno dei principali edifici storici e musei del capoluogo ligure. Fino al 14 luglio saranno esposte 42 fotografie del grande fotografo Sebastiao Salgado dedicate al tema dell’acqua, riprodotte in grande formato in un allestimento curato da Lelia Wanick Salgado. La mostra è un grande avvenimento artistico ma anche una straordinaria occasione per approfondire uno dei temi ambientali di maggiore attualità.

MILANO

Sconti e agevolazioni anche per chi raggiunge in treno Palazzo Reale per visitare “DE NITTIS. Pittore della vita moderna”, in programma fino al 30 giugno. Palazzo Reale è il cuore espositivo del centro di Milano, una struttura che da anni programma e gestisce importanti mostre d’arte per il grande pubblico. La mostra, a cura di Fernando Mazzocca e Paola Zatti, esalta la statura internazionale di un pittore che nella sua permanenza a Parigi e non solo, è riuscito a reggere il confronto con Manet, Degas e gli Impressionisti, con cui ha saputo condividere, pur nella diversità del linguaggio pittorico, l’aspirazione a rivoluzionare l’idea stessa della pittura.

 

Palazzo Reale Milano

Palazzo Reale di Milano

Sempre nel capoluogo meneghino, fino al 28 luglio, il Mudec - Museo delle Culture ospita Tatuaggio. Storie dal Mediterraneo”, a cura di Luisa Gnecchi Ruscone, con la collaborazione di Francesca Jurate Piacenti. Un percorso espositivo che parte dalle più remote origini del tatuaggio. Attraverso l'esposizione di reperti originali, riproduzioni, fotografie e filmati, il pubblico potrà ripercorrere oltre 7000 anni di storia e scoprire le diverse forme e i significati del tatuaggio in diverse culture. Inoltre, Frecciarossa è treno ufficiale dell’esposizione. Le attività di Trenitalia, come treno ufficiale di importanti manifestazioni confermano ancora una volta l’impegno del Gruppo a fianco di prestigiosi eventi e istituzioni.

Palazzo Bonaparte Roma

Pallazzo Bonaparte a Roma

ROMA

Agevolazioni anche per chi, arrivando in treno con le Frecce, desidera visitare Palazzo Bonaparte - lo storico palazzo conosciuto per il suo balconcino verde dove Maria Letizia Ramolino, madre di Napoleone Bonaparte, osservava il via vai dalle feritoie della verandina tra Piazza Venezia e via del Corso. Frecciarossa sarà, infatti, treno ufficiale della mostra “A Beautiful World” che aprirà in anteprima assoluta dal prossimo 25 maggio. Si tratta del nuovo progetto ideato da Mario Testino, uno dei più celebri fotografi contemporanei a livello internazionale che negli ultimi sette anni ha visitato circa trenta paesi e realizzato oltre 70 fotografie di grande formato qui presentate insieme per la prima volta.

 

Maggiori informazioni su trenitalia.com