Uno scatto dalla serie The Gentlemen’s Club di Cristina De Middel
Il festival internazionale di fotografia e arte torna per l’ottava edizione, dall’1 settembre all’1 novembre, a Monopoli. Phest, nato nel 2016 in Puglia da un’idea di Giovanni Troilo, direttore artistico, e di Arianna Rinaldo, cui è affidata la curatela fotografica è una rassegna non solo di immagini, ma anche di cinema, musica e arte.
L’iniziativa stimola lo spettatore con una varietà di rappresentazioni e uno sguardo interdisciplinare su cultura, natura e relazioni, attraverso la psicologia, la filosofia e l’antropologia.
Tema 2023 è l’essere umano: comunità, famiglia, consapevolezza globale e migrazione sono alcuni dei punti chiave approfonditi. Molta l’attenzione posta al pensiero contemporaneo, alla trasformazione dei valori e alla complessità delle azioni, attività e rapporti tra i componenti dell’umanità sulla Terra.
Artisti di fama provengono da tutto il mondo. Tra questi il britannico Phil Toledano e il ritrattista Koos Breukel. Tra le donne l’australiana Lisa Sorgini, Elinor Carucci, fotografa israeliana, Giulia Gatti in rappresentanza per l’Italia e la documentarista spagnola Cristina De Middel.
Uno scatto dalla serie Another America ©Phil Toledano
In programma mostre e masterclass adatte a tutti per promuovere un dialogo interattivo con il pubblico. I visitatori potranno godere anche di una città che apre palazzi storici e antiche chiese, passeggiando tra le vie e le piazze, grazie a percorsi inediti e nuove percezioni.
Sarà facile conveniente arrivare con il treno, nel rispetto dell’ambiente. L’evento vede infatti Trenitalia vettore ufficiale, con tante soluzioni di viaggio. Nei giorni feriali Monopoli è servita da tre collegamenti, ogni ora, per Bari e da un collegamento all’ora per Lecce; nel weekend l’offerta è di un treno, mediamente ogni ora, da e per Monopoli.
Chi raggiunge la città a bordo dei treni regionali in occasione del festival ha anche diritto, mostrando al botteghino il titolo di viaggio o l’abbonamento. a un ingresso ridotto da 10 a 6 euro.
Articolo tratto da La Freccia settembre 2023
A Manarola con il Regionale per il “Presepe Luminoso” di Mario Andreoli
03 dicembre 2025
A Salerno un percorso emozionante di luci magiche
26 novembre 2025
In esposizione fino all’8 febbraio al MUDEC di Milano
21 novembre 2025
Frecciarossa treno ufficiale della mostra
19 novembre 2025
Frecciarossa treno ufficiale delle mostre
03 novembre 2025
L’iniziativa in partnership con RFI
31 ottobre 2025
Sconti per la mostra di Dalí, Miró e Picasso
31 ottobre 2025