Foto di apertura: Mario Merz Senza titolo (Igloo di Oporto), 1998 (part.) ©Simon d’Exéa
Back to Nature. Arte contemporanea a Villa Borghese è una delle poche mostre che può essere visitata anche in tempi di pandemia e di chiusura degli spazi culturali. L’ingresso è gratuito o, meglio, la possibilità di osservare le opere non costa nulla. Installazioni e creazioni di artisti contemporanei di fama sono, infatti, sparse a Roma nel verde di Villa Borghese, open air al Parco dei Daini e in piazza di Siena. Curatore della mostra, in progetto da prima che si diffondesse il Covid-19, è Costantino D’Orazio che aveva intuito già da tempo quanto il ritorno alla natura fosse desiderato e necessario.
Edoardo Tresoldi Etherea (det) ©Simon d’Exéa
Fino al 13 dicembre si possono ammirare quindi, in uno dei parchi cittadini più grandi della Capitale, le opere progettate o reinventate per l’occasione da nomi di rilievo di fama internazionale. Si possono scorgere sagome di animali, alberi colorati e agili architetture che spuntano qua e là, opere di Andreco, Mario Merz, Davide Rivalta, Grazia Toderi, Edoardo Tresoldi, Nico Vascellari, che si caratterizzano per esilità e trasparenza, così da risultare in sintonia con l'ambiente e con la vegetazione circostante. Rimangono per ora non visibili, perché esposte all'interno dei musei Carlo Bilotti e Pietro Canonica (chiusi nel rispetto del DPCM in vigore) le opere di Mimmo Paladino e Benedetto Pietromarchi.
Andreco Drops (2020) ©Simon d’Exéa
Passeggiare a Villa Borghese, in occasione di giornate autunnali ancora assolate e piacevoli, diventa un’occasione per ammirare e apprezzare il contemporaneo che dialoga con l’architettura e la flora del parco. Fino a sentirsi parte dell’idea e diventare protagonisti, scattando un selfie o una fotografia da pubblicare sui social.
Articolo tratto da La Freccia di novembre
A Manarola con il Regionale per il “Presepe Luminoso” di Mario Andreoli
03 dicembre 2025
A Salerno un percorso emozionante di luci magiche
26 novembre 2025
In esposizione fino all’8 febbraio al MUDEC di Milano
21 novembre 2025
Frecciarossa treno ufficiale della mostra
19 novembre 2025
Frecciarossa treno ufficiale delle mostre
03 novembre 2025
L’iniziativa in partnership con RFI
31 ottobre 2025
Sconti per la mostra di Dalí, Miró e Picasso
31 ottobre 2025