Mediakit disponibile in fondo

Frecciarossa, Intercity, Regionali o autobus, le principali località costiere o di montagna del Belpaese quest’anno saranno agevolmente raggiungibili con i mezzi di Trenitalia e di Busitalia. Un’estate all’insegna della mobilità dolce e dell’intermodalità tra diversi mezzi di trasporto, proprio grazie ai servizi offerti dalla nuova Summer Experience 2023 del Polo Passeggeri.

 

VACANZE AL MARE CON IL POLO PASSEGGERI

L’offerta estiva del Gruppo FS prevede collegamenti ad Alta Velocità intensificati tra le principali città del Centro-Nord e il Sud con 32 Frecce al giorno che collegheranno Milano/Venezia/Torino/Bologna e la Puglia e 13 Frecce al giorno da e per Roma, con il raddoppio dei posti nelle fasce e nei giorni a maggiore richiesta.

 

In particolare, la Calabria sarà più vicina a Milano, Roma, Venezia e a tutte le grandi città italiane: 8 i collegamenti Frecciarossa al giorno diretti tra Milano e Reggio Calabria (due in più rispetto allo scorso anno). In aggiunta a questi, sono previsti anche i Frecciarossa notturni Milano-Reggio Calabria nelle giornate a più alta mobilità.

 

Più Frecciarossa anche sulla rotta Adriatica, insieme ad un incremento delle fermate lungo la costa per i mesi estivi, tra cui Latisana-Lignano Sabbiadoro, Riccione, Cattolica, Senigallia, Giulianova, Vasto San Salvo, Monopoli, Fasano e Ostuni. In Basilicata e Calabria si aggiungeranno rispettivamente Maratea e Scalea, mentre in Toscana ci sarà la fermata a Orbetello. Tante novità in Campania, dove sono previste fermate addizionali delle Frecce ad Agropoli, Vallo della Lucania, Pisciotta-Palinuro e Sapri.

 

Previste ulteriori fermate estive aggiuntive Freccialink, il servizio intermodale di Trenitalia che amplia il network delle Frecce con collegamenti con autobus moderni, confortevoli e dotati di collegamento wi-fi. Con un’unica soluzione di viaggio (treno+bus) sarà possibile raggiungere alcune delle località di mare più suggestive della Penisola. Nel dettaglio: Cecina e Piombino in Toscana, Sorrento in Campania, Vieste e Peschici in Puglia.

Foto link

Anche l’offerta estiva dell’Intercity si arricchisce di nuove fermate, per l'esattezza 100 nuove al giorno, per un incremento pari al 42% rispetto allo scorso anno. Tra le nuove fermate, Cattolica, Polignano, Maratea, Diano Marina, e Alba Adriatica, per un’ampia offerta verso località a vocazione turistica. Tra le novità più interessanti per chi predilige le località balneari, ci sono i collegamenti verso alcune mete della Costa degli Dei (Vibo Marina, Tropea – che può contare su due collegamenti in più rispetto alla scorsa estate - Ricadi, Nicotera) interessate da 6 nuovi collegamenti: 4 Intercity giorno quotidiani da Roma, più altri 2 periodici da Milano.

 

Più servizi del Regionale in Campania, Puglia, Sicilia e Sardegna e in estate il numero dei collegamenti sarà intensificato per favorire la scoperta delle principali mete balneari Riconfermati gli speciali “Treni del mare” tra Lombardia e le spiagge del Ponente e Levante Ligure.

 

In Puglia, Ferrovie del Sud Est moltiplica le opportunità di viaggio grazie a 25 nodi di interscambio su rete di proprietà, alla scoperta delle meraviglie del tacco dello stivale italiano. Il Trullilink permette di collegare sia nei giorni feriali che festivi le località di Valle D’Itria con Bari, il Grottelink con 16 bus nei giorni feriali e 4 in quelli festivi, collega il capoluogo di regione comodamente con le Grotte di Castellana e il Salentolink 2 per le principali località del Salento Adriatico e Ionico.

 

Per quanto riguarda il servizio di navigazione per il Golfo di Napoli e le Isole Eolie, grazie alla collaborazione tra Frecciarossa, SNAV e Alilauro, è possibile la vendita integrata del biglietto treno + nave sui canali Trenitalia, consentendo così di fare due biglietti in un'unica transazione. Mentre, per chi desidera ammirare la costiera Amalfitana direttamente dal mare, il Regionale propone il Costiera Link, il servizio treno + traghetto dal porto di Salerno per scoprire i suggestivi villaggi lungo la rinomata costa, fino alla nota Amalfi.

Foto San Candido

VACANZE IN MONTAGNA CON IL POLO PASSEGGERI

Il Polo Passeggeri del Gruppo FS si conferma vicino agli amanti delle mete turistiche di montagna e delle località di alta quota del nord Italia. Con 10 Frecciarossa al giorno Roma-Firenze-Bologna da e per Trento e Bolzano e 2 Frecciarossa aggiuntivi Milano-Bolzano previsti il sabato e la domenica sarà possibile raggiungere le località di montagna del Trentino-Alto Adige. Weekend in montagna anche con i 2 Frecciarossa Napoli-Torino per Oulx e Bardonecchia: in questo caso, la fermata nella località piemontese è prevista anche sui 2 Frecciarossa Parigi-Milano.

 

Sono tanti anche i FrecciaLink che permetteranno di raggiungere le più belle località di montagna sulle Alpi. Si va dalla Val Gardena (Selva V.G., S. Cristina V.G., Ortisei) alla Val di Fassa e alla Val di Fiemme (Canazei, Vigo di F., Moena, Predazzo, Cavalese), passando per le mete più visitate del nostro Paese come Cortina e Cadore (Cortina d’Ampezzo, S. Vito di Cadore, Tai di Cadore), fino ad arrivare a Madonna di Campiglio e Pinzolo.

Con gli Intercity Notte sarà possibile raggiungere nei weekend San Candido, nella tratta Roma-Bolzano, con un duplice beneficio: dormire viaggiando e lasciare a casa il mezzo di trasporto privato. Prolungata fino a Bardonecchia, sempre nei weekend, la coppia di Intercity Torino-Genova. Per gli amanti della bicicletta, riparte il servizio Bus&Bici in Veneto per spostarsi sul territorio del Delta del Po e il servizio Navigazione Lago Trasimeno, per raggiungere Isola Maggiore e Isola Polvese trasportando le biciclette e con l’offerta TrasimenoLink è possibile la combinazione treno+battello.

 

E ancora tanti i servizi pensati per gli appassionati di ciclo turismo grazie agli speciali treni bici del Regionale che con oltre 26mila posti bici offerti ogni giorno è in grado di accogliere anche grandi gruppi di ciclisti con la propria bici al seguito, in particolar modo in Friuli-Venezia Giulia, Veneto, Marche e Abruzzo.