Vi siete mai chiesti cosa succede dietro le quinte di un viaggio in treno? Ci sono luoghi capaci di raccontarlo perché lì avviene la manutenzione dei treni, oppure si progettano i binari, oppure ancora si producono i materiali con i quali le linee ferroviarie sono costruite. Sono il backstage del mondo ferroviario. Per farlo conoscere al meglio FSNews ha lanciato una nuova serie web. Si chiama appunto “Backstage” e racconta su YouTube e Instagram i luoghi in cui tutto questo lavoro prende anima e corpo.
Si parte da Napoli, dall’impianto IMC AV deputato alla manutenzione dei Frecciarossa 500 e 1000, i treni ad Alta Velocità di Trenitalia. Qui con la guida di Fabio Mocciola, responsabile dell’impianto, scopriamo da vicino come avviene la manutenzione programmata e correttiva di I livello, nonché la manutenzione ciclica di II livello dei treni ETR 500 e 1000. Inoltre, nella prima puntata spazio a un’operazione affascinante e rara da vedere: la verniciatura dei Frecciarossa.
L’IMC AV Napoli è un complesso industriale del Gruppo FS da 440mila metri quadrati (76mila coperti), uno spazio che equivale a oltre 10 campi di calcio. Qui la grande tradizione ingegneristica e manutentiva coesiste con l’innovazione tecnologica, dallo studio dei vari componenti del treno grazie alla diagnostica avanzata, alla sensoristica e alla manutenzione predittiva. Il tutto con un’attenzione particolare alla sostenibilità, visto che su due capannoni dell’impianto trovano dimora impianti fotovoltaici dotati di 1.870 pannelli per l’autoproduzione del 90% del fabbisogno di energia elettrica diurno.
L’Impianto di Napoli Gianturco è attivo h24, 365 giorni l’anno e impiega un indotto complessivo di circa 3 mila persone che permettono la manutenzione di circa 35 treni al giorno.
Il viaggio di “Backstage” è appena partito. Per salire a bordo di questo affascinante mondo fatto di conoscenza tecnica, di esperienza e di grande passione non vi resta che seguire FSNews su Instagram e Youtube. Buona visione!
In programma dal 9 all'11 ottobre
08 ottobre 2024
Dalle 21:00 di sabato 12 alle 20:59 di domenica 13 ottobre
08 ottobre 2024
Consegnato il 500esimo treno
03 ottobre 2024
Presentato oggi alla stazione di Roma Ostiense
02 ottobre 2024
«Impegnati ad alleggerire gli impatti»
02 ottobre 2024
Nuovi interni e maggiore sostenibilità
25 settembre 2024