In occasione delle elezioni regionali del Trentino-Alto Adige, Trenitalia offrirà un'agevolazione speciale per i residenti che desiderano raggiungere le località di voto con il treno.

 

Domenica 26 maggio, si terrà la consultazione per l'elezione diretta del Sindaco e del Consiglio Comunale dei Comuni di Ala, Campodenno, Mezzolombardo, Predazzo e Rovereto in provincia di Trento e dei Comuni di Laives, Lana e San Martino in Passiria in provincia di Bolzano. Il ballottaggio per l’elezione del Sindaco, invece, è fissato per le giornate di sabato 8 e domenica 9 giugno.

 

I biglietti potranno essere acquistati nelle biglietterie Trenitalia e agenzie di viaggio abilitate per viaggi da effettuare nell’arco di 20 giorni a ridosso del turno elettorale.

Per questa occasione, l’andata potrà essere effettuata a partire dal 17 maggio, mentre il viaggio di ritorno dovrà essere completato entro il 5 giugno. Nel caso di ballottaggio, programmato per l’8 e 9 giugno, sarà possibile usufruire degli sconti dal 30 maggio al 19 giugno.

Lo sconto sui biglietti ferroviari è valido per viaggi di andata e ritorno in seconda classe o livello Standard e prevede la riduzione del 70% rispetto al prezzo Base del biglietto per Frecciarossa, Frecciargento, Frecciabianca, Intercity, Intercity Notte e servizio cuccette. Per i treni regionali invece la riduzione è del 60%. Gli elettori che rientrano dall’estero possono usufruire della tariffa Italian Elector per viaggi internazionali da e per l’Italia.

 

Nel caso in cui gli elettori siano sprovvisti della tessera elettorale per il viaggio di andata, sarà necessario compilare una dichiarazione sostitutiva da presentare a bordo insieme ai biglietti. Per il viaggio di ritorno, oltre ai titoli di viaggio, sarà richiesto agli elettori di esibire al personale di Trenitalia la tessera elettorale regolarmente timbrata o, in mancanza, un'apposita dichiarazione rilasciata dal presidente del seggio elettorale che attesti l'avvenuta votazione.