Il trasporto regionale ha vissuto una trasformazione radicale, non limitata all’introduzione di nuovi treni, ma accompagnata da un miglioramento continuo dei servizi. Forte l’enfasi sull’intermodalità e sull’innovazione tecnologica per migliorare l’esperienza di viaggio e consentire ai passeggeri di pianificare al meglio gli spostamenti.
La consegna del 500esimo treno è una tappa fondamentale di questo viaggio, che parte dal 2019 con il primo Rock consegnato a maggio, seguito dal primo Pop nel giugno del 2019 e dal primo Blues a dicembre 2022.
Il trasporto regionale ha visto, dunque, negli ultimi anni l’entrata in servizio di 500 nuovi treni e oltre 300 mezzi di nuova generazione arriveranno entro il 2027, per un investimento complessivo di circa 7 miliardi di euro. Un’innovazione continua che richiede un impegno costante. Infatti, i nuovi convogli saranno più di 700, fra quelli elettrici a doppio piano, monopiano e ibridi, arrivando così ad avere l’80% della flotta rinnovata.
Dal 2016, sono state tante le innovazioni. A partire dall’introduzione del sistema Smart Caring, che consente di ricevere informazioni personalizzate tramite l'App. Nel 2022 sono state istituite le Customer Room Regionali, dedicate all'assistenza multicanale e nel 2023 il biglietto digitale regionale, che dal 21 settembre prevede anche la validazione automatica e introduce un modello di caring evoluto, che offre aggiornamenti in tempo reale sul proprio viaggio. Infine, quest’anno è stata introdotta la modalità Tap&Tap, già attiva in alcune stazioni, che consentirà di acquistare il biglietto semplicemente accostando la propria carta di pagamento contactless, lo smartphone o lo smartwatch abilitato alle validatrici della stazione di partenza e arrivo.
Dalle 21.00 di giovedì 27 alle 21.00 di venerdì 28 novembre
27 novembre 2025
La società del Gruppo FS sigla POC con Air Europe
21 novembre 2025
Al via il progetto dedicato a studentesse e studenti
08 novembre 2025