Il Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa apre le sue porte durante l'Open Day del prossimo 28 gennaio, offrendo a tutti i visitatori l'opportunità di esplorare il sito museale della Fondazione FS con un prezzo speciale di due euro.

 

Questa iniziativa, promossa periodicamente dalla Direzione del Museo, si propone di avvicinare e sensibilizzare il pubblico, in particolare i giovani, alla straordinaria bellezza paesaggistica, storica e culturale che caratterizza l'ampia area circostante l'ex opificio borbonico.

 

Immersi nel cuore di ciò che un tempo fu il centro dell'industria meccanica e ferroviaria, i visitatori avranno l'opportunità di esplorare la ricca collezione di rotabili d'epoca, documenti e reperti unici custoditi nel Museo, comprendendo così il progresso tecnologico che ha portato sino alla nascita dell'Alta Velocità.

 

Il percorso inizia nel suggestivo Padiglione delle Locomotive, dove i visitatori saranno gradualmente immersi in un viaggio evolutivo iniziato con la Bayard e proseguito con locomotive a vapore sempre più potenti e veloci nel corso degli anni.

 

La visita continua attraverso i capannoni che ospitano veicoli a trazione diesel ed elettrica, tra cui spiccano le famose Littorine, la lussuosa Carrozza Salone del Treno Reale (poi Presidenziale), altre vetture di vario tipo come Centoporte, Cellulare, Postale e un esemplare di treno dalla forma aerodinamica, anticipando i moderni Frecciarossa.

 

Il Museo offre, inoltre, la possibilità di passeggiare tra giardini botanici, luoghi ideali per momenti di relax o per una passeggiata educativa con i più piccoli. I giovani visitatori potranno divertirsi ammirando i grandi plastici dei treni in miniatura o facendo un giro a bordo del trenino gommato lungo i viali che si affacciano sullo splendido Golfo di Napoli.

 

Per ulteriori informazioni e dettagli sull'Open Day al Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa, è possibile contattare il numero telefonico 081 472003 oppure inviare una mail a museopietrarsa@fondazionefs.it