A seguito dell’evento La Torino che verrà dello scorso 28 giugno, FS Sistemi Urbani – società capofila del Polo Urbano del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane – informa che è stata aperta la procedura di gara dello scalo Torino Lingotto - Parco della Salute.

Contestualmente al lancio del bando è stata creata una data room informatica per la consultazione della documentazione inerente (qui è possibile scaricare la brochure), mentre le offerte di acquisto potranno essere inviate fino alla scadenza del 31 ottobre 2023.

Torino Lingotto - Parco della Salute è un complesso di aree con superficie territoriale complessiva di circa 72mila mq su cui ricadono oltre 62mila mq di diritti edificatori. Inserite nella Zona Urbana di Trasformazione “Ambito 12.32 Parco della Salute e sede Regione Piemonte”, su di esse è previsto un mix funzionale di destinazioni d’uso: residenziali (social housing/studentati), Eurotorino, attività di servizio alle persone-imprese e attrezzature di interesse generale.

Il complesso è ubicato a quattro chilometri dal centro storico di Torino, a sud del polo fieristico-espositivo del Lingotto. Questa zona della città è stata oggetto di significativi interventi di rigenerazione urbana che verranno integrati con le funzioni medico-scientifiche-universitarie del Parco della Salute.

Lo scalo ferroviario Torino Lingotto si configura come un'ottima opportunità di investimento in una zona in costante sviluppo e caratterizzata da un'elevata accessibilità e concentrazione di funzioni strategiche, ed è inserito nel contesto del più ampio processo di riqualificazione che coinvolgerà il capoluogo piemontese nei prossimi anni.

La trasformazione della zona favorisce, per di più, la realizzazione della nuova Stazione Ponte, che va a collegare l'area oggetto di riqualificazione alla stazione ferroviaria di Lingotto.

L'ambito di intervento per la rigenerazione urbana, denominato Parco della Salute, della Ricerca e dell'Innovazione, comprende poli attrattori fondamentali come il grattacielo della nuova sede della Regione, il Politecnico di Torino e il centro sportivo Oval Lingotto, e prevede la futura realizzazione di un ospedale, oltre allo sviluppo del lotto di proprietà di FS Sistemi Urbani.

Il sito individuato per la Stazione Ponte diventerà un polo intermodale di scambio tra la linea M1 su via Nizza, il sottopasso pedonale ferroviario, la stazione ferroviaria ad alta velocità di Porta Nuova e la stazione di Porta Susa. L'area di Lingotto, quindi, rappresenta uno dei punti di maggiore interesse all'interno del progetto di riconversione degli scali di Torino, grazie alle sue dimensioni e alla sua accessibilità. Un progetto che FS Sistemi Urbani porta avanti dopo aver terminato diversi processi di riqualificazione urbana della città, tra cui il complesso dell'ex stazione di Torino Porta Susa, che è stato venduto nel febbraio 2019.