«È necessario riconsolidare il processo di investimenti e lavorare in maniera sinergica con tutti gli attori per una pianificazione dei servizi sul territorio. Dobbiamo creare connettività e un sistema tariffario che sia rispondente alla nuova mobilità», a dichiararlo Sabrina De Filippis, Direttore Business Regionale di Trenitalia durante

il XVII Convegno Nazionale Asstra tenutosi oggi nella cornice del MAXXI di Roma. L’appuntamento annuale dell’Associazione Nazionale del Trasporto Pubblico Locale, si pone sul panorama della mobilità, e in particolare del trasporto collettivo, come la principale piattaforma di dibattito pubblico. Uno dei principali eventi del settore in Italia che affronta gli scenari attuali e futuri della mobilità, dell’intermodalità, della sostenibilità, con l’obiettivo di valorizzare il ruolo del TPL per lo sviluppo economico e per la qualità della vita nelle città e nel Paese.

"Mobilitevoltion - Le imprese di trasporto pubblico locale per il futuro del Paese" il titolo di questa edizione. Al centro dell'incontro le opportunità della mobilità sostenibile e gli aggiornamenti sulle più recenti tecnologie digitali nel MaaS (Mobility as a Service).

Asstra ha presentato un position paper sui temi della competitività e del mercato e una ricerca di taglio socio-attitudinale sull’attrattività dei servizi di trasporto pubblico locale. Intervenire a favore di competitività, stabilità del quadro normativo e certezza delle risorse economiche, è quanto è stato chiesto durante il convegno rispetto a quattro aree di intervento: regole, risorse, innovazione e politiche aziendali.

Il convegno giunge alla sua XVII edizione in un momento storico di particolare importanza per il settore del trasporto pubblico locale e in generale per il Paese.

 

All’apertura dei lavori Andrea Angelo Gibelli, Presidente Asstra, ha evidenziato come “Ristori, energia e riposizionamento” non siano solo le parole chiave del convegno, ma anche i cardini per lo sviluppo del trasporto pubblico locale e del Paese.

Tra gli intervenuti al dibattito anche il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini: «Più lungo è il percorso burocratico - ha dichiarato il Ministro - e più è facile che si incagli il tutto. L'obiettivo è costruire un ministero dove si lavori in maniera snella e rapida per rispondere alle necessità dell'intero settore e per sviluppare il tpl».

 

De Filippis, durante la sessione dal titolo 'Riforme e competitività delle imprese di tpl', ha raccontato i progetti che hanno reso più efficace e quindi più competitiva l'intera azienda di trasporti. «Nel mondo del regionale - ha sottolineato - stiamo vivendo un’era importante perché siamo nel pieno di una grande rivoluzione qualitativa che nasce da nuovi investimenti che hanno riguardato soprattutto il materiale rotabile. Ma prima siamo passati attraverso un grande processo di efficientamento dei processi industriale».

 

Nel suo intervento De Filippis ha spiegato: «La domanda di mobilità è molto cambiata dall'era pre Covid. Questo ci porta a riflettere sulle nostre sfide e per farlo è necessario riconsolidare il processo di investimenti e lavorare in maniera sinergica con tutti gli attori per una pianificazione dei servizi sul territorio. Dobbiamo creare connettività e un sistema tariffario che sia rispondente alla nuova mobilità»

 

«Credo che in questo momento storico – ha concluso il Direttore di Trenitalia Regionale - non si possa prescindere da un quadro regolatorio che venga incontro alla necessità di tornare ad una sostenibilità economico finanziaria dei Contratti di Servizio e lanciare dei progetti importanti affinché si possa parlare di mobilità integrata a tutto tondo».