Al via la campagna educational di sensibilizzazione al tema dell’evasione tariffaria di Busitalia Umbria (società del Polo Passeggeri del Gruppo FS) dallo slogan “In un piccolo gesto c’è tanto di rispetto”, che si pone l’obiettivo di promuovere un utilizzo consapevole e corretto del mezzo pubblico da parte dei passeggeri. La campagna ricorda ai passeggeri di convalidare il biglietto, ovvero di utilizzare i servizi con un regolare titolo di viaggio, per consentire di innescare un circolo virtuoso dagli effetti positivi e rendere i servizi di Busitalia ancora più efficienti.
Umbria attraverso tabellari, penduli, vetrofanie a bordo bus, oltre che comunicazioni nelle biglietterie e sul web. L’obiettivo è quello di spingere i possibili trasgressori all’adozione di un comportamento corretto e virtuoso a bordo dei mezzi pubblici. In Italia, infatti, secondo i dati Asstra (Associazione Trasporti), i passeggeri che viaggiano senza biglietto hanno un costo sociale di circa 500 milioni di euro l’anno che grava sulle aziende di trasporto e sulla collettività.
L’iniziativa si inserisce nel più ampio programma che Busitalia Umbria ha avviato a settembre dello scorso anno, con il progetto di verifica straordinaria a bordo dei mezzi (bus e treni) e in fermata che ha coinvolto oltre 130mila passeggeri.
Ulteriori dettagli e informazioni sono disponibili su www.fsbusitalia.it
Treni Turistici Italiani lancia l’Espresso Val d’Orcia e Siena
04 settembre 2025
Nasce Modalink, joint venture con l’operatore belga Lineas
02 settembre 2025
Nel weekend del 30-31 agosto
28 agosto 2025
Il nuovo servizio di FS Treni Turistici Italiani
11 agosto 2025