L’Ansfisa (Agenzia nazionale per la sicurezza delle ferrovie e delle infrastrutture stradali e autostradali) ha redatto nuove linee guida per la registrazione dei veicoli e per il rilascio delle autorizzazioni. Si tratta di modifiche che rispondono al nuovo quadro normativo europeo, in considerazione dell’attivazione del nuovo Registro europeo dei veicoli (EVR) da parte dell’Agenzia dell’Unione europea per le ferrovie (ERA).

Per quanto attiene alla registrazione dei nuovi veicoli la creazione di un unico registro europeo gestito direttamente dall’ERA consentirà una sensibile riduzione del tempo massimo di conferma della registrazione. Il registro potrà infatti essere utilizzato direttamente dai singoli operatori ferroviari, riducendo i tempi di conferma da trenta a venti giorni. Inoltre, si disporrà di un maggior numero di informazioni per ciascun veicolo registrato.

 

Anche le nuove linee guida per le autorizzazioni introducono importanti semplificazioni sui processi autorizzativi, nel rispetto della sicurezza di tutto il sistema.

 

Le nuove linee guida in vigore sono consultabili direttamente sul sito Ansfisa.