A bordo di un Frecciarossa in viaggio da Roma a Maratea è stato presentato oggi, 30 giugno, il programma della XIV edizione di Marateale - Premio internazionale Basilicata, uno degli appuntamenti più attesi dedicato alla settima arte che si svolgerà nella suggestiva perla del Tirreno, all’interno del parco dell’hotel Santavenere, dal 27 al 31 luglio. Il convoglio di Trenitalia (Gruppo FS Italiane) è main partner dell’evento.

La partnership tra Frecciarossa e Marateale conferma l’impegno del Gruppo FS a favore della cultura e della valorizzazione del territorio, come previsto anche nel Piano Industriale FS 2022-2031 che darà, nel prossimo decennio, un grande impulso al Paese e, in particolare, al Sud.

Presenti all’evento l’Amministratore Delegato di Trenitalia, Luigi Corradi, il Direttore Business Alta Velocità, Pietro Diamantini, il Sindaco di Maratea, Daniele Stoppelli, il Presidente di Stardust, Simone Giacomini, il Direttore artistico di Alice nella Città, Gianluca Giannelli, e il Direttore artistico di Marateale, Nicola Timpone.

«Trenitalia al fianco del Festival del cinema Marateale. In meno di tre ore da Roma si può raggiungere con le Frecce Maratea, la perla del Tirreno, così come da Reggio Calabria. Offerta che si arricchisce anche con Intercity e Regionali. Non solo, sono previsti anche sconti per chi sceglierà di partecipare al festival utilizzando il treno. Un modo concreto per promuovere la mobilità collettiva come stimolo ad una sempre maggiore coesione territoriale e allo sviluppo del Paese. Questa collaborazione si inserisce nell’ottica di avvicinare sempre di più le persone a scegliere il treno per raggiungere le località di mare e montagna. Anche quest’estate infatti abbiamo collegato numerose località turistiche con il treno offrendo collegamenti capillari con i Link», ha dichiarato Luigi Corradi.

Frecciarossa main partner Marateale 2022

Oltre alle fermate Intercity e alle corse Regionali, è possibile raggiungere Maratea con sei Frecce al giorno, due Frecciarossa e quattro Frecciargento. È inoltre attiva una speciale offerta per chi parteciperà alla manifestazione dal 27 al 31 luglio e raggiungerà Maratea con le Frecce: grazie alla tariffa “Speciale Eventi”, sconti dal 20 al 50% utilizzando il codice MARATEALE in fase d’acquisto. Per maggiori informazioni consultare il sito di Trenitalia.

Marateale ogni anno vede la partecipazione di numerosi attori e keyplayers di rilievo del mondo del cinema che intervengono per presentare i loro recenti film e partecipare a masterclass nonché occasioni di incontri, dibatti e interviste. Oltre alla location dell’hotel Santavenere, la kermesse può essere seguita da più punti della città grazie alla presenza di diversi schermi. Dal 24 luglio, in piazza del Gesù, sarà allestita inoltre un’area di proiezione cinematografica ad ingresso gratuito per la visione di film anche in anteprima.