Rinnovato l’accordo fra Trenitalia e Agesci a favore della mobilità sostenibile e rispettosa dell’ambiente anche per gli spostamenti dei gruppi Scout. Non solo spostamenti per lavoro e studio, sempre più nella nuova normalità post Covid, il Regionale di Trenitalia sta diventando la scelta migliore per i gruppi che nei fine settimana e nei giorni festivi si spostano lungo lo Stivale. Fra questi, anche l’organizzazione Scout Agesci che ha rinnovato l’accordo con Trenitalia per favorire la scelta del treno negli spostamenti per le varie escursioni e attività dei gruppi dai più piccoli ai grandi.

Viene così confermata la tariffa Agesci Scout Group Regio che prevede, per i gruppi di almeno dieci persone, un prezzo scontato del 20% sui biglietti di prima e seconda classe per i treni regionali, regionali veloci e metropolitani, tutti i giorni della settimana. Inoltre, per ogni gruppo di dieci persone, due accompagnatori viaggiano gratuitamente. La tariffa è acquistabile in biglietteria, nelle agenzie di viaggio abilitate e attraverso gli uffici gruppo di Trenitalia.

Treno regionale Rock di Trenitalia

Non solo, anche su Frecce e Intercity Giorno e Notte è attiva la convezione CAMPUS DAY fino al 30 settembre 2022. La convenzione è rivolta ai soci fino a 26 anni, che viaggiano individualmente o in gruppo. È prevista la riduzione del 30% rispetto alla tariffa Base e, per i viaggi in gruppo, con un minimo di 10 passeggeri è previsto un biglietto gratis per ogni 12 ragazzi accompagnati.

Il treno è la scelta più sostenibile non solo perché è elettrico e quindi a emissioni zero, ma anche perché è l’unico mezzo che riesce a trasportare con un solo viaggio un numero elevato di persone. Basti pensare che i nuovi treni regionali Rock a doppio piano possono trasportare oltre 1.400 persone nella sua composizione a sei carrozze. A questo si aggiunge che il treno riesce ad arrivare ovunque con le frequenti fermate in tutti i territori proprio come la presenza degli Scout è diffusa in tutta Italia.