Il tema della sostenibilità affrontato in modo trasversale rispetto alle diverse missioni del PNRR al centro degli incontri di Economia Pulita, l’iniziativa ospitata a Bologna il 12 e 13 maggio in cui Trenitalia Tper porterà la propria esperienza in termini di qualità del servizio ed efficienza energetica. Nel suo intervento l’AD Alessandro Tullio illustrerà i progetti per l’estensione del servizio realizzato con nuovi treni a basso consumo di energia, oltre a quelli per rafforzare la svolta “geen” dei processi manutentivi avviata a dicembre con l’attivazione dei nuovi capannoni nel deposito di via del Lazzaretto.

La società a cui fanno capo i treni regionali in Emilia-Romagna sono interverrà per spiegare come portare dal 93,6% al 99,6% la percentuale delle corse effettuate con treni elettrici in regione, triplicare le quantità di energia fotovoltaica prodotta nell’impianto di manutenzione dei nuovi regionali Rock Pop a Bologna, realizzare un sistema di depurazione delle acque industriali che ne consenta lo stoccaggio e il riuso e utilizzare le acque piovane, separando quelle di prima da quelle di seconda pioggia. In partnership con un’importante azienda multi-servizi, sta inoltre progettando di triplicare la superficie di copertura dell’impianto riservata ai pannelli fotovoltaici, passando da 700 a oltre 2000 m2. A regime saranno circa 1.300 i pannelli solari in grado di soddisfare almeno il 20% del fabbisogno interno di energia. È stato inoltre completato il progetto di fattibilità per il recupero e riutilizzo delle acque reflue prodotte nell’impianto, pari a circa 10 mila metri cubi/anno.

Treni regionali Pop e Rock

Con un investimento di circa 700 milioni di euro, la flotta di Trenitalia Tper è oggi la più giovane d’Italia e può contare su 39 Rock doppio piano e 47 Pop mono piano, cui si aggiungono 26 ETR 350.  Altri 4 Rock, già ordinati, verranno consegnati entro la fine del 2022. Ulteriori 12 treni elettrici saranno acquistati con un finanziamento previsto dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Lo scorso aprile l’impresa ferroviaria ha affidato a RINA il Servizio di Certificazione del proprio Sistema di Gestione Integrato Qualità, Ambiente, Salute e Sicurezza sul Lavoro.