Sabato 8 gennaio, dalle 9:00 alle 17:00, i sindacati Or.S.A. e UGL hanno proclamato uno sciopero dei dipendenti Trenitalia, che potrà comportare riduzioni dell’offerta ferroviaria ordinaria sull’intero territorio nazionale con l’eccezione di Intercity e trasporto regionale della Liguria.
Durante la protesta sindacale sarà comunque programmata l’effettuazione di alcune corse nazionali elencate nelle apposite tabelle dei treni da assicurare in caso di sciopero, pubblicate su trenitalia.com. Considerato che la protesta sindacale si terrà fuori dalle fasce orarie di maggiore mobilità (6-9; 18-21), non sono invece previsti, per il trasporto regionale, servizi minimi da assicurare e la programmazione degli stessi si svolgerà in gestione operativa, sulla base della disponibilità del personale.
Le possibili riduzioni dell’offerta legate allo sciopero si sovrappongono alle cancellazioni già pianificate, sia per i convogli regionali che per quelli a percorrenza nazionale, a causa della particolare situazione pandemica che sta causando un crescente numero di contagi anche tra i dipendenti
La raccomandazione è, quindi, di mettersi in viaggio dopo aver consultato i canali informativi messi a disposizione da Trenitalia: l’app Trenitalia, la sezione Infomobilità del sito web trenitalia.com, i canali social e web del Gruppo FS Italiane, il numero verde gratuito 800 89 20 21.
Informazioni disponibili anche nelle biglietterie e negli uffici assistenza delle stazioni ferroviarie, alle self service, nelle agenzie di viaggio convenzionate e attraverso gli annunci audio diramati sempre negli hub.
Da questa estate in servizio sullo Stretto di Messina
29 aprile 2025
Design lineare e funzionale
15 aprile 2025