Una connessione a bordo treno stabile e affidabile, anche durante il tragitto in aree sfavorevoli come in galleria, sia per il servizio WiFi, che con la copertura diretta degli Operatori TLC. Punta a questo l’intesa tra Ferrovie dello Stato, attraverso la controllata RFI, e il Gruppo TIM che prevede il potenziamento degli impianti di copertura mobile 4G delle gallerie lungo le linee Alta Velocità da Torino a Napoli, e da Bologna a Venezia, per azioni che  riguarderanno  anche altri Operatori TLC tra cui WINDTRE.

A partire da quest’anno saranno così avviati gli interventi di potenziamento degli impianti nelle gallerie, sulle tratte AV tra Torino, Milano, Bologna e Firenze, per poi proseguire, nel corso del 2023, da Firenze fino a Napoli e da Bologna a Venezia. Il progetto prevede un investimento di circa 12 milioni di euro, condiviso tra Rete Ferroviaria Italiana, gestore della rete infrastrutturale nazionale, e gli Operatori TLC aderenti. Nell’ambito delle iniziative legate al PNRR è inoltre previsto l’avvio di studi di fattibilità relativi al possibile utilizzo di tecnologie 5G, con l’obiettivo di raggiungere una connettività sempre più di qualità a bordo dei treni Alta Velocità.

Connessione a bordo treno

L’iniziativa coinvolge il ruolo attivo del Gruppo FS e dei principali Operatori TLC nazionali, ponendo la dovuta attenzione alle esigenze digitali dei viaggiatori, sia lavorative che personali, operando in coerenza con le iniziative di sviluppo per il Paese previste dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Nel contempo, si tratta di un primo passo concreto che ha lo scopo far arrivare a livelli di eccellenza internazionale la connettività voce e dati sulle linee ferroviarie italiane.