Per molti italiani (e stranieri) è tempo di tornare a casa al termine delle vacanze. Così, nel primo fine settimana di rientro, a partire dal pomeriggio di questo venerdì 20 agosto, è previsto un incremento di traffico lungo le strade e autostrade di Anas, in direzione dei grandi centri urbani e verso le regioni del Nord. C’è però comunque chi ha scelto l’ultima parte del mese di agosto per mettersi in viaggio, così l’aumento di autoveicoli è previsto anche per raggiungere le località di villeggiatura, in particolare lungo le dorsali adriatica, tirrenica e jonica e ai valichi di confine in direzione di Francia, Slovenia e Croazia. Situazione analoga poi per i numerosi spostamenti locali.

Un flusso di traffico consistente è previsto, inoltre, in prossimità dei centri urbani, soprattutto a partire dal tardo pomeriggio di domenica, in concomitanza con i rientri del fine settimana. Sia domani, sabato 21 agosto, dalle 8 alle 16, sia domenica 22 agosto, dalle 7 alle 22 è comunque in vigore il divieto di transito dei mezzi pesanti.

Esodo estivo lungo un'autostrada di Anas

Il traffico riguarda in particolare i maggiori itinerari turistici: la A2 Autostrada del Mediterraneo che attraversa Campania, Basilicata e Calabria; le statali 106 Jonica e 18 Tirrena Inferiore in Calabria; le autostrade A19 Palermo-Catania e A29 Palermo-Mazara del Vallo in Sicilia; la strada statale 131 Carlo Felice in Sardegna; la strada statale 148 Pontina nel Lazio, rientrata in gestione ad Anas nel gennaio del 2019 nell’ambito del piano Rientro Strade, arteria particolarmente trafficata che insieme alla SS7 Appia assicura i collegamenti tra Roma e le località turistiche del basso Lazio; l’Itinerario E45 (SS675 e SS3 bis) che unisce Umbria, Toscana, Emilia-Romagna e collega il Nord Est con il centro Italia; le direttrici SS1 Aurelia (tra Lazio, Toscana e Liguria) e SS16 Adriatica (tra Puglia, Molise, Abruzzo, Emilia-Romagna e Veneto); infine, al Nord i Raccordi Autostradali RA13 e RA14 in Friuli-Venezia Giulia verso i valichi di confine, la SS36 del Lago di Como e dello Spluga in Lombardia, la SS45 di Val Trebbia in Liguria, la SS26 della Valle d’Aosta, la SS309 Romea tra Emilia-Romagna e Veneto e la SS51 di Alemagna in Veneto.

INFORMAZIONI SUL VIAGGIO

Le notizie sulla viabilità sono disponibili al link www.stradeanas.it/infotraffico, attraverso il profilo Facebook stradeanas, gli account Twitter @stradeanas, @VAIstradeanas e @clientiAnas seguendo l’hashtag #esodoestivo2021. E ancora sui canali:

  • VAI (Viabilità Anas Integrata) all’indirizzo https://www.stradeanas.it/it/info-viabilità/vai;
  • l’app VAI di Anas, scaricabile gratuitamente in App StorePlay Store;
  • CCISS Viaggiare Informati del Ministero delle Infrastrutture al quale Anas partecipa attivamente con risorse dedicate e dati sul traffico;
  • Numero verde Pronto Anas 800.841.148 del Servizio Clienti Anas per parlare con un operatore h24 e avere informazioni sulla viabilità in tempo reale. Digitando il tasto 5 si ha una panoramica sullo stato del traffico con la posizione dei cantieri, con il tasto 0 è disponibile la situazione previsionale del fine settimana.
  • Live Chat del Servizio Clienti all’indirizzo www.stradeanas.it per parlare con un operatore dalle 8 alle 20 e avere informazioni sulla viabilità in tempo reale oltre che sui cantieri inamovibili.
  • Bollettini di viabilità trasmessi su Tgcom24 e sulle radio partner di Anas: Rai Isoradio e Radio Italia (nazionale).

Un tratto del GRA, Grande Raccordo Anulare, di Roma, gestito da Anas

 

LE CAMPAGNE #GUIDAEBASTA E #AMAMIEBASTA

Anas promuove in collaborazione con la Polizia di Stato la campagna di comunicazione #GUIDAEBASTA per sensibilizzare gli utenti della strada alla prudenza e alla concentrazione mentre si è al volante e non correre i rischi derivanti da distrazione, cattive abitudini alla guida e mancato rispetto delle regole del Codice della Strada. Una percentuale di incidenti stradali, persino mortali, è dovuta però anche dall’abbandono di animali, un fenomeno che aumenta durante i periodi estivi. Anas promuove così anche quest’anno la campagna #AMAMIEBASTA, ideata insieme alla Lega nazionale per la difesa del cane (LNDC) con l’obiettivo di garantire maggiore sicurezza a chi si mette in viaggio e ai poveri animali costretti a pagare le conseguenze di comportamenti attuati da padroni che definire incivili è solo un eufemismo.