Assistenza ai passeggeri in stazione e sui treni con oltre 5mila kit distribuiti, migliaia di rimborsi integrali del biglietto, riprogrammazione dell’offerta in base al mutare continuo della situazione. È stata una giornata difficile anche per i trasporti ferroviari quella vissuta ieri, nella prima domenica di agosto, dai tanti viaggiatori che si muovevano sulla costa adriatica.

Gli estesi incendi localizzati in più località nella zona abruzzese hanno infatti provocato il blocco della circolazione ferroviaria e stradale con gravi disagi per tutte le persone che si erano messe in viaggio per raggiungere i luoghi di vacanza o per rientrare a casa.

LE INIZIATIVE PER I VIAGGIATORI

Rete Ferroviaria Italiana e Trenitalia, le società operative del Gruppo FS Italiane, sono state impegnate sin dai primi minuti dell’emergenza e fino a tarda notte per mitigare gli inevitabili disagi e individuare le soluzioni migliori per i passeggeri in viaggio, in attesa che i Vigili del Fuoco spegnessero gli incendi così da permettere la ripresa della circolazione dei treni in massima sicurezza.

Binari dei treni

INTERESSATI FRECCE, INTERCITY E TRENI REGIONALI

Nella sola giornata di domenica 1° agosto, tra Frecce e Intercity, sono stati circa 11mila i passeggeri coinvolti che hanno ricevuto comunicazioni via sms, mail o direttamente dal personale di assistenza presente nelle principali stazioni. Purtroppo, i continui cambi di programmazione dovuti alle difficili attività di spegnimento degli incendi e la loro diffusa dislocazione nel territorio hanno reso estremamente difficile sia la pianificazione delle soluzioni sia la conseguente informazione, sebbene i siti di RFI e Trenitalia siano stati di continuo aggiornati, fino a notte fonda, sull’evolversi della situazione. Con le Sale Operative nazionali e territoriali impegnate a pianificare la riprogrammazione dell’offerta. Trenitalia ha distribuito oltre 5mila kit con generi di conforto, bevande e snack. Per i passeggeri di 19 treni è stato disposto il rimborso integrale del biglietto. Infine, fra le località dove era possibile percorrere i tratti stradali, i passeggeri hanno proseguito il viaggio con gli oltre 20 bus messi a disposizione nelle principali stazioni fra il Nord Italia e la costa adriatica.

Il trasporto regionale è riuscito a garantire i collegamenti fra le località portando a destinazione, in treno o con il supporto di autobus, tutti i passeggeri che erano in viaggio grazie anche al personale di assistenza presente nelle stazioni di Puglia, Abruzzo, Marche ed Emilia-Romagna.

ferrovie

RIPERCUSSIONI IL 2 AGOSTO

Per rispettare il riposo minimo del personale dei treni e a causa dei gravi ritardi provocati dall’incendio, alcune ripercussioni di quanto accaduto ieri si sono estese anche alla mattinata di oggi 2 agosto, con limitazioni di percorrenza e partenze posticipate di alcuni treni a percorrenza nazionale. L’assistenza alle persone offerta da Trenitalia si è quindi adoperata anche oggi per contenere le ripercussioni: sono stati oltre 4mila i passeggeri raggiunti da sms, mail informative e assistenza in stazione, 20 i bus sostitutivi in circolazione da e per Bari, Ancona, Bologna, Roma e Pescara.