Da lunedì 26 aprile è possibile acquistare biglietti anche in modalità contactless a bordo dei tram. Questa l’innovazione di Busitalia Veneto per comprare il ticket in maniera semplice e veloce, garantendo al cliente la tariffa più conveniente e rendendo il biglietto invisibile e sostenibile.

 

L’acquisto in modalità contactless è un progetto pilota per estendere il servizio agli autobus che effettuano servizio a Padova e Provincia.

 

Basta avvicinare all’apposito dispositivo (posizionato in corrispondenza delle porte centrali del tram) la propria carta di pagamento e l’accensione della luce verde conferma l’acquisto del biglietto urbano di Padova di 1^ tratta valido 75’ al prezzo di 1.30 euro.

 

L’operazione va ripetuta ogni volta che si sale a bordo di un tram, anche in caso di trasbordo: se effettuata entro i 75 minuti dal primo tap con carta di pagamento, non comporta l’acquisto di un ulteriore biglietto né l’addebito di alcun importo ulteriore.

 

Il dispositivo non rilascia ricevuta cartacea: per la verifica è sufficiente mostrare al controllore la carta di pagamento utilizzata e comunicare le prime 6 e le ultime 4 cifre della stessa.

 

Registrandosi sul portale https://contactless-veneto.fsbusitalia.com si può visualizzare in tempo reale ogni operazione effettuata a bordo dei tram e, successivamente, i biglietti comprati e il relativo addebito.