Il trasporto merci su ferrovia è uno dei settori che ha risentito dell’emergenza provocata dal Covid, ciononostante ha mostrato maggiore capacità di resilienza rispetto ad altri settori, e ora il Recovery Fund rappresenta un’opportunità di rilancio e sviluppo per il settore. Se ne è parlato nel corso della 12esima edizione del Forum per il trasporto ferroviario delle merci organizzato martedì 13 ottobre da Mercintreno, il principale Think Tank del trasporto ferroviario merci che ha riunito rappresentanti delle associazioni di categoria e aziende.

 

Nonostante il periodo segnato dalla pandemia, a fine anno il livello degli investimenti realizzati da Rete Ferroviaria Italiana sarà vicino a quello dello scorso anno, ha evidenziato nel corso dell’incontro Maurizio Gentile, amministratore delegato della società di infrastruttura del Gruppo FS. Gentile ha spiegato come RFI stimi per quest’anno, a causa dell’emergenza, un calo riguardante il settore cargo ferroviario del 9%. Anche per questo, ha sottolineato, “poiché la discussione a livello europeo è orientata nella prosecuzione del sostegno al comparto, ritengo che si andrà a una proroga”, degli sconti sui pedaggi alle aziende di trasporto ferroviario “con la garanzia - ha aggiunto - dell’equilibrio economico del Gestore”.

 

“RFI - ha proseguito Gentile - a fine anno avrà bandito gare per 15 miliardi di euro. Gli investimenti arriveranno vicino ai livelli di quelli realizzati lo scorso anno. Il nostro piano di sviluppo - ha concluso - deve essere sostenuto da una capacità di riorganizzazione dello Stato sotto tutti i punti di vista, per velocizzare gli investimenti”, in vista anche del Recovery Plan.

 

Marco Gosso, amministratore delegato di Mercitalia Logistics (Gruppo FS Italiane) presente anche lui al Forum, ha ricordato che “le misure adottate dal Governo - dal ferrobonus alla riduzione dei pedaggi ferroviari - hanno dato una mano. È evidente, però, che la ripresa dei contagi fa sì che sia estremamente importante che tali misure diventino strutturali e se ne aggiungano altre a sostegno delle aziende sul fronte della liquidità e del cuneo fiscale”.

 

Maria Annunziata Giaconia, AD di Mercitalia Rail - società controllata da Mercitalia Logistics - ha focalizzato il suo intervento su tre punti fondamentali: il trasporto ferroviario delle merci è un servizio essenziale che ha garantito la propria continuità durante tutta la fase di emergenza; la necessità di armonizzare le norme fra le diverse modalità di trasporto e nei diversi Paesi europei, per lavorare in maniera uniforme anche per ciò che riguarda le merci pericolose; capire come il trasporto merci può essere sostenuto al meglio attraverso la visione di sistema di tutti gli stakeholder e la definizione di strategie integrate in un contesto di mercato liberalizzato.