AGGIORNAMENTO 29 SETTEMBRE

La call4solution terminerà alle ore 15.00 di lunedì 16 ottobre

 

Il Gruppo FS, in collaborazione con Rete Ferroviaria Italiana e con il supporto di LVenture Group, ha avviato OPT4RAIL - Soluzioni innovative per l’ottimizzazione del traffico ferroviario, una call4solution per la selezione di startup e aziende nell’ambito del progetto Advanced Traffic Management System.

 

L'obiettivo di OPT4RAIL è individuare e sviluppare soluzioni di ottimizzazione e automatizzazione della gestione della circolazione e delle operation nelle stazioni di snodo ferroviario più complesse, in chiave logistica e decisionale, sia in condizioni di normale circolazione sia al verificarsi di eventi critici, tenendo conto dei vincoli e delle caratteristiche dell’impianto stesso.

 

Nello specifico, la call4solution OPT4RAIL è rivolta a startup e PMI innovative, nazionali e internazionali, che presentano prodotti e soluzioni che potrebbero includere: lo sviluppo di un gemello digitale dell’impianto; l’elaborazione di algoritmi basati su reti neurali (machine learning etc.), intelligenza artificiale, ricerca operativa e altre soluzioni di advanced computing (es. quantum computing); l’implementazione di piattaforme per la raccolta e l’elaborazione di dati (IoT Analytics, Big Data e Advanced Analytics, Real-Time Analytics) a supporto delle attività di supervisione, monitoraggio, regolazione e gestione della circolazione e delle operation sul piazzale ferroviario delle grandi stazioni.

Locandina OPT4RAIL

La call4solution inizia oggi, 10 agosto, e terminerà alle ore 15.00 di giovedì 28 settembre. Il processo di partecipazione si compone di tre fasi: la call4solution, la valutazione delle proposte e la selezione delle idee innovative. Le aziende selezionate avranno l'opportunità di accedere a un percorso di co-design e sperimentazione, con lo scopo di definire e validare una soluzione personalizzata nel contesto delle operazioni ferroviarie.

 

L'iniziativa OPT4RAIL rappresenta un importante passo in avanti nella digitalizzazione del settore ferroviario, contribuendo a migliorare l'efficienza della gestione delle grandi stazioni. Per ulteriori dettagli e informazioni sul processo di partecipazione e sul regolamento, clicca qui.