In apertura un momento dell'evento

È stato presentato questa mattina a Roma, presso l’area del Gazometro di Roma Ostiense, il polo di ricerca tecnologica ROAD – Rome Advanced District. Una rete di imprese formata da Gruppo FS, Eni, Acea, Autostrade per l’Italia, Bridgestone, Cisco e NextChem (MAIRE) che ha l’obiettivo di sviluppare, promuovere e accelerare progetti di innovazione e la ricerca scientifica, industriale e tecnologica.

 

Il polo di ricerca sarà attivo all’interno dell’area del Gazometro di Roma Ostiense, collocato in una zona della Capitale risalente ai primi del Novecento, e spazierà dalle tecnologie per la decarbonizzazione, all’economia circolare (water e waste management), efficienza energetica e stoccaggio, dalla mobilità sostenibile alle smart cities, passando per la promozione della salute e della sicurezza. Inoltre il primo strumento di lavoro condiviso sarà lo sviluppo di un ambiente metaverso per sperimentare, disegnare e condividere le soluzioni migliori a supporto della comunità urbana.

Road - Rome advanced district

Un momento degli interventi odierni

Alla presentazione di ROAD hanno partecipato Roberto Tundo Chief Technology, Innovation & Digital Officer Gruppo FS – Presidente FS Technology, Pier Francesco Ragni Direttore Studi e Strategie Gruppo Autostrade per l’Italia – AD Elgea, Enrico Mercadante Director, Architectures & Innovation, South Europe CISCO, Monica Spada Head of Research & Developement Eni, Antonio Batistini Chief Technology Innovation Officer NextChem, Ivan Vigolo Group Chief Innovation & Information Officer ACEA, Lorenzo Alleva Director of Digital Lab, Bridgestone Mobility Solution e Luciano De Propris Head of Open Innovation & Sustainability, ELIS Innovation HUB.

Roberto Tundo Chief Technology, Innovation & Digital Officer del Gruppo FS

Roberto Tundo durante il suo intervento

«Siamo ad un evento importante perché parliamo di innovazione - ha dichiarato Roberto Tundo durante la presentazione - che rappresenta per FS un fattore fondamentale per la raccolta di idee esterne ed interne all'azienda. È necessaria la condivisione dei dati fra le aziende che hanno il compito di portare avanti i temi dell'innovazione. Lavoriamo per una mobilità sempre più aperta e noi come Gruppo FS portiamo le nostre competenze all'interno di questo polo di ricerca».

ASCOLTA L'INTERVENTO DI ROBERTO TUNDO AI MICROFONI DI FSNEWS RADIO

 

Tra gli obiettivi di ROAD ci sarà anche quello di attrarre e formare talenti per lo sviluppo di nuovi mestieri, oltre a creare collaborazioni di filiera tra dipartimenti R&D di aziende, università, centri di ricerca, startup e PMI innovative sulle tecnologie per la transizione energetica e digitale. Inoltre i co-fondatori saranno coinvolti, sulla base alle proprie competenze, a studiare progetti di sviluppo e accelerazione di alcune filiere industriali come ad esempio del monitoraggio e del miglioramento della pavimentazione stradale.

 

(A.M.)