L’International Association for Trusted Blockchain Applications in occasione degli INATBA Award, tenutosi a Bruxelles, ha assegnato la vittoria a “Smart Refund” di Trenitalia, realizzato in collaborazione con la startup TRAKTI, per la categoria Most Exciting projects riguardante il tema della Corporate Innovation al mondo delle DLT (Distributed Ledger Technology).

 

Trenitalia TRAKTI hanno quindi vinto grazie a “Smart Refund”, una proclamazione sancita da un pool di giudici internazionali che, riunitosi nella capitale belga, ha premiato l’idea 100% italiana come quella migliore.

 

SMART REFUND: COS'È

 

“Smart Refund” è il nuovo sistema di rimborso istantaneo end-to-end capace di verificare in tempo reale lo stato del viaggio per i clienti Trenitalia. Nato dalla sinergia con la Direzione Business Alta Velocità di Trenitalia e la startup trentina TRAKTI. È una piattaforma che facilita la richiesta di rimborso semplificandone la gestione in caso di ritardo grazie all'utilizzo della piattaforma di  legal smart contract management. I vantaggi sono evidenti. Si automatizza, infatti, il monitoraggio e la certificazione dei dati di viaggio. Oltre a questo, è nettamente più agevole il calcolo di qualsiasi rimborso o voucher da assegnare istantaneamente secondo le regole stabilite dal contratto e dalla legge. Terzo e ultimo aspetto, ma altrettanto importante, è che grazie a “Smart Refund” si andrebbe ad aumentare la trasparenza del processo.

 

TRAKTI: CHI SONO

 

TRAKTI è una startup fondata da Luigi Telesca, Mahfuzul Islam e Nevio Boscariol. La sede è Trento e questa realtà ha l’obiettivo di facilitare la creazione, l’esecuzione e la gestione delle trattative on-line. Il servizio offerto, come nel caso di “Smart Refund”, permette l’esecuzione di trattative e la firma di contratti commerciali e non con diversi protocolli negoziali quali aste, bandi di gara, trattative bilaterali e multilaterali e processi collaborativi facilitando l’ottenimento di migliori condizioni contrattuali e semplificando i processi amministrativi. «Crediamo – raccontano i fondatori di TRAKTI - che i molti uomini d’affari che attualmente utilizzano e-mail, fax e documenti Word abbiano bisogno di una soluzione semplice ed efficace, facilmente configurabile e che possa essere facilmente personalizzata per il loro mercato».

 

 

INATBA è un’associazione che offre agli sviluppatori pubblici e privati e agli utenti di DLT  un forum globale per interagire con i regolatori e i responsabili politici e portare la tecnologia blockchain alla fase successiva. Gli INATBA Awards, invece, sono organizzati in 3 categorie principali: Top Contributors, Special Awards, Most Exciting projects.