In futuro interagiremo con robot sempre più empatici? E cosa riusciremo a realizzare con lo sviluppo della rete 6G e dei computer quantistici? E poi ancora, come ci muoveremo nelle e tra le nostre città? E perché lo studio e l’analisi dei dati ci offrirà un mondo sempre più a misura dei nostri bisogni? Altro che fantascienza, le domande sull’innovazione sono tante, affascinanti, ma anche estremamente concrete. Sono loro al centro di “Next Stop”, il nuovo podcast di FS News.it, disponibile da oggi su Spotify e sulla piattaforma Spreaker.

Ogni mese in una puntata si affronteranno i grandi temi dell’innovazione, in un dialogo tra esperte ed esperti dal mondo accademico e della ricerca e i rappresentanti del Gruppo FS, che aiuteranno a capire come la digitalizzazione stia mutando profondamente l’approccio e il modo d’essere di un grande gruppo industriale come Ferrovie dello Stato

Una donna interagisce con uno schermo touch

Il podcast, a cura di Luca Politi con Francesco Cerro per la parte tecnica, si proietta in un futuro non troppo lontano e sempre più digitale, verso cui l’Unione Europea ha puntato con il suo piano Next Generation EU e su cui il Gruppo FS ha deciso di basare il suo nuovo Piano Industriale decennale

LE PUNTATE

La terza puntata del podcast si concentra sul futuro della rete internet. Ormai raggiunta la frontiera del 5G, già si pensa al 6G che sarà in grado di aprirci al metaverso. E intanto avanza l'internet quantistico, con velocità di elaborazione dei dati notevolmente accelerata. A raccontarci tutto questo c'è la Prof.ssa Antonella Bogoni, docente di Fotonica alla Scuola Sant'Anna di Pisa, mentre il responsabile Tecnico di Trenitalia Marco Caposciutti ci spiegherà come le nuove generazioni di internet avranno un grande impatto anche sulla mobilità e sul mondo dei trasporti. 

La seconda puntata del podcast è dedicata al futuro della mobilità tra elettrico, idrogeno e guida autonoma. Il tutto con una parola d'ordine: intermodalità dei trasporti. Ospiti dell'episodio l'Ing. Emilio Fortunato Campana, Direttore del Dipartimento di Ingegneria, ICT e Tecnologie per l’Energia e i Trasporti del CNR e Fabrizio Favara, Chief Strategy Officer del Gruppo FS. 

La prima puntata di Next Stop si interroga, invece, sull’evoluzione dell’intelligenza artificialeAlessandra Sciutti, ricercatrice dell’Istituto Italiano di Tecnologia di Genova ci parla di come lo studio delle emozioni umane stia prendendo sempre più piede nella robotica con lo sviluppo dell’Affective Computing, mentre Roberto Tundo, Chief Innovation & Digital Officer del Gruppo FS ci racconta l’impatto dell’AI nelle strategie di Ferrovie dello Stato.

Segui “Next Stop” su Spotify, per non perdere nessun episodio e scoprire come la transizione digitale sta cambiando la nostra società e il nostro rapporto con la mobilità, il lavoro e la socialità in genere. L’innovazione d’altronde è sempre alla prossima fermata.