In Viaggi ad arte, il podcast di FSNews.it su Spotify e Spreaker, si scoprono le mostre d’arte che hanno sottoscritto una partnership con il Gruppo FS.

Luca Mattei e Federica Gheno raggiungono in treno musei, gallerie, sale e palazzi di tutto il Paese. A far loro da ciceroni, curatori e organizzatori che svelano aneddoti e curiosità sugli artisti e sui movimenti artistici protagonisti delle esposizioni. Voci comprensibili e amichevoli, perché a illuminare l’intero percorso c’è una domanda (persino provocatoria): l’arte è un viaggio per tutti? Una risposta chiara per il Gruppo FS, da anni al fianco di importanti istituzioni del mondo della cultura e del turismo sostenibile.

Viaggi ad arte è un podcast curato da Luca Mattei e Federica Gheno, con Christian Russo alla parte tecnica e Michele Pittalis per la grafica. Dal suo ascolto potrebbero nascere nuovi appassionati di arte.

EPISODIO 1: JOAQUIN SOROLLA, PITTORE DI LUCE

Palazzo Reale di Milano ospita la mostra Joaquin Sorolla. Pittore di luce, dedicata a uno tra i massimi rappresentanti della pittura spagnola ed europea tra Ottocento e Novecento. Per scoprire i suoi quadri, Luca e Federica arrivano a Milano da Roma in Frecciarossa, accolti al telefono dalla curatrice dell’esposizione, Micol Forti. Una piacevole chiacchierata per scoprire un’artista famoso e vincente nella sua epoca, di cui però in Italia si erano perse le tracce.

Per i soci CartaFRECCIA che raggiungono Milano con Frecce, Intercity o Intercity notte è prevista la promo 2x1 sul biglietto di ingresso alla mostra, inclusa l’audioguida.

L’ingresso singolo al prezzo ridotto di 12 euro e con audioguida è previsto per i soci CartaFRECCIA, i possessori di biglietto di corsa semplice o abbonamento (da Piemonte, Valle d’Aosta, Emilia-Romagna e Liguria) o i titolari di Trenitalia Pass e biglietto Tper (dall’Emilia-Romagna).

 

EPISODIO 2: SUPERBAROCCO, ARTE DINAMICA TRA ROMA E GENOVA

Superbarocco è il progetto che unisce Roma città eterna e Genova la Superba con due mostre sull’epoca straordinaria e dinamica del Barocco genovese. Le Scuderie del Quirinale, nella Capitale, ospitano Arte a Genova da Rubens a Magnasco, mentre a Palazzo Ducale, nella città ligure, va in scena La forma della meraviglia. Capolavori a Genova tra il 1600 e il 1750. Luca e Federica partono dalla stazione di Roma Termini e giungono a Genova Piazza Principe, dove sono accolti al telefono dai curatori delle esposizioni, Piero Boccardo e Franco Boggero. Due ciceroni che portano alla scoperta di aneddoti e curiosità, dal pericolo di dipingere verdure alle frecce arrotondate di simpatici cupido.

 

I possessori di CartaFRECCIA che raggiungono Roma o Genova con Frecciarossa, Frecciabianca, Intercity e Intercity Notte, possono usufruire della promo 2x1 sul biglietto di ingresso alla mostra nelle rispettive città. In alternativa possono usufruire di una riduzione sul prezzo del singolo biglietto intero, così come i viaggiatori del trasporto regionale Lazio, Abruzzo, Molise e Campania.

 

Alla prossima puntata