Da ottavo a sesto posto. Guadagna due posizioni l’amministratore delegato del Gruppo FS Luigi Ferraris nella speciale classifica, aggiornata al mese di ottobre, “Top Manager Reputation” di Reputation Science che misura la reputazione online dei CEO delle principali aziende italiane. La graduatoria prende in esame i canali del web 1.0 (news e menzioni) e del 2.0 (blog e social network).

 

Alla base della crescita in graduatoria di Ferraris sicuramente la pubblicazione dei conti semestrali di Ferrovie dello Stato che hanno registrato una crescita di tutti i principali margini economici, compresi i ricavi di FS che hanno raggiunto i 7,1 miliardi di euro (+15,8% rispetto al primo semestre del 2022).

 

Al di là dei numeri, decisivi per la buona performance reputazionale di Luigi Ferraris sono stati anche i temi da lui trattati in questi mesi, su tutti connettività, infrastrutture (Ferraris ha ribadito l’intenzione del Gruppo FS di investire 200 miliardi in 10 anni per ammodernare la mobilità del Paese) e internazionale. Su quest’ultimo punto c’è da registrare la buona notizia per FS che è arrivata dall’Olanda: a riprova di un piano di internazionalizzazione sempre più intenso e diversificato, infatti, Qbuzz, società olandese del Gruppo FS Italiane controllata da Busitalia, si è aggiudicata i servizi di Trasporto Pubblico Locale (TPL) nella provincia di Fryslan (Frisia), al nord dei Paesi Bassi. Una concessione da un miliardo di euro per dieci anni, dal 2024 al 2034, con la previsione di trasportare 155 milioni di passeggeri ogni anno.

 

Estero, ma non solo. Rilevante anche l’impegno di Ferrovie dello Stato per la crescita economica dell’Italia. In tal senso sono da sottolineare le parole di Luigi Ferraris che ha annunciato di voler assumere “nei prossimi 5-6 anni 20 mila nuove persone per cambiare la mobilità del Paese” e parimenti di continuare a valorizzare e a coinvolgere le 86mila persone del Gruppo”. Da segnalare anche la notevole eco mediatica ricevuta dall’annuncio dal palco del Villaggio Coldiretti di Roma da parte dell’AD di FS che ha anticipato un progetto dell’azienda che trasformerà le stazioni non utilizzate in presidi di Telemedicina.  

 

A guidare la classifica Top Manager Reputation c’è l’AD di ENI Claudio De Scalzi, seguito da Carlo Messina, CEO di Intesa San Paolo e dal noto stilista Giorgio Armani.