Cambio al vertice dell’AFRA. Il Consiglio di amministrazione ha eletto all’unanimità Marco Caposciutti, attuale presidente di Trenitalia France, alla guida dell’associazione.
Caposciutti raccoglie il testimone da Alexandre Gallo, presidente di AFRA dal 2022 e alla guida di DB Cargo France. «Sono molto felice di diventare presidente dell’AFRA in un momento in cui la concorrenza nel settore ferroviario diventa ogni giorno più concreta per i francesi – ha dichiarato Caposciutti –. Tutti i membri dell’AFRA sono mobilitati per rendere il treno sempre più attraente, sia per i viaggiatori che per i clienti del trasporto merci: migliorando l’offerta, garantendo qualità di servizio e prezzi equi».
Oggi l’AFRA riunisce sette operatori passeggeri e dieci aziende specializzate nel trasporto merci e combinato, oltre a costruttori, locatori e manutentori di materiale ferroviario, piattaforme di distribuzione e partner per la formazione e il reclutamento. «Dopo il lavoro di Claude Steinmetz e di Alexandre Gallo – conclude Caposciutti – dobbiamo consolidare l’apertura del mercato per far progredire l’intero settore ferroviario».