Prosegue il dialogo con le associazioni dei consumatori e degli utenti e il Gruppo FS Italiane. Si è tenuto ieri l’incontro, per parlare dello sviluppo della rete ferroviaria, con l’AD di RFI Gianpiero Strisciuglio e Massimo Bruno, Chief Corporate Affairs Officer del Gruppo FS. 

Nell'ambito di attuazione del protocollo tra FS e le associazioni dei consumatori, Bruno ha aperto la riunione sottolineando la volontà di potenziare l’infrastruttura ferroviaria e ribadendo il valore aggiunto che può portare il dialogo sistematico con l’utenza finale attraverso l’ausilio delle associazioni.

Strisciuglio ha illustrato il piano di investimenti del Polo Infrastrutture per il potenziamento della rete ferroviaria e stradale. Un piano che vede oltre 4mila cantieri attivi in tutta Italia per oltre 49 miliardi di euro e l’83% dei fondi PNRR affidati a RFI già in fase realizzativa. Un’attenzione particolare è stata dedicata alle stazioni, per le quali nei prossimi dieci anni verranno investiti 5,4 miliardi di euro per interventi di rinnovo su 460 delle 2.200 strutture dislocate sull’intero territorio italiano. È stato così ribadito l’impegno di RFI per contribuire concretamente a un sistema di trasporti sempre più efficiente e sostenibile.

La riunione è stata inoltre l’occasione per consolidare il rapporto tra il Gruppo FS Italiane e le associazioni dei consumatori, in un clima di collaborazione costruttiva su obiettivi di comune interesse.