“Il mondo dell’old economy non esiste più. Il digitale è ormai parte integrante della nostra quotidianità, per questo dialoghiamo con il mondo delle startup”, così Marco Fossataro, chief financial officer del Gruppo FS, ha introdotto il suo intervento al Tech Emotion Summit organizzato a Milano, a piazza Affari, dal Corriere della sera

Una giornata dedicata all’innovazione e alle opportunità che ne derivano nel mondo economico e finanziario. Il direttore finanziario del Gruppo FS è intervenuto in una tavola rotonda con l’amministratore delegato di Cdp Venture Capital, Enrico Resmini, preside della Scuola di Banca, Finanza e Assicurazioni dell'Università Cattolica del Sacro Cuore, Elena Beccalli, il co-fondatore di Astanor Ventures, George Coelho, l’amministratrice delegata di Fintech Investment Club, Lital Dagan, e l’ex vice presidente di Blackstone Advisory Service, Philip von Wulffen.

“Per un grande Gruppo come il nostro introdurre innovazione è essenziale – ha aggiunto Fossataro -, non siamo più un semplice gestore di una rete ferroviaria e di un servizio di trasporto di passeggeri e merci, nel nostro business c’è la digitalizzazione, la manutenzione predittiva, le piattaforme per i servizi al cliente. Quello che cerchiamo, nel confronto e sostegno al mondo delle startup è l’agilità d’azione per portare innovazione in tutti i nostri settori di business, dalla rete ferroviaria, alla gestione dei ponti e viadotti, dalla logistica integrata all’intermodalità. Per questo lanciamo bandi di partecipazione, alle nostre ultime call for innovation hanno risposto oltre duecento realtà. Poi offriamo palestre per aiutare queste nuove realtà a crescere anche grazie alla collaborazione con Cdp Venture Capital, con un investimento di dieci milioni, che si occupa dello scouting e della selezione delle aziende su cui puntare”.