Una due giorni in cui il Mezzogiorno è al centro. Oggi e domani, 13-14 maggio, Sorrento ospita la prima edizione del forum internazionale Verso Sud. La strategia europea per una nuova stagione geopolitica, economica e socioculturale del Mediterraneo, evento promosso dal Ministero per il Sud e per la Coesione territoriale e The European House - Ambrosetti, con il contributo attivo di grandi aziende, tra cui FS Italiane. Presenti al summit, il Capo dello Stato Sergio Mattarella e il Presidente del Consiglio Mario Draghi.

L’iniziativa ospita numerosi ministri, commissari europei, esponenti dei governi esteri, business leader e opinion maker dei Paesi dell’area, per una serie di dibattiti e networking con l’obiettivo di presentare una visione e una agenda di sviluppo per il Sud Italia, puntando sul ruolo di snodo strategico e piattaforma di connessione per l’Europa nella macroarea di riferimento del Mediterraneo e del Mediterraneo Allargato.

Durante il forum è stato presentato il Libro Bianco sul rilancio del Sud nel quadro europeo, un progetto reso possibile anche grazie al contributo, nel merito dei contenuti, del Gruppo FS e, in particolare, dell’Amministratore Delegato Luigi Ferraris, assieme al gruppo di lavoro coordinato da Luca Torchia, Chief Communication Officer FS, e Mario Tartaglia, Responsabile Modelli, Studi Strategici e Statistica Ufficiale FS. Nel White Paper si propone di ripensare i modelli di valutazione degli investimenti infrastrutturali, in modo da riconoscerne il contributo alla competitività territoriale, alla coesione e al benessere sociale.

Forum Verso Sud a Sorrento

WHITE PAPER E LE STRATEGIE DEL GRUPPO FS

Gli investimenti infrastrutturali fisici e digitali, volàno per il Mediterraneo è uno dei temi al centro della prima giornata del forum. Sulla sfida infrastrutturale che si trova a dover affrontare l’Europa, nel Mediterraneo e di come rivoluzionare i trasporti del nostro Paese, grazie a tecnologia, innovazione e sostenibilità, è intervenuto Fabrizio Favara, Chief Strategy Officer del Gruppo FS.

«Il percorso verso lo sviluppo del Sud tracciato dal White Paper evidenzia il ruolo centrale delle infrastrutture, tra cui quelle ferroviarie, che possono contribuire a rendere il Sud piattaforma di sviluppo europea nel Mediterraneo, aumentando la competitività dei territori. Tale visione è in linea con le strategie del Gruppo FS, che hanno come obiettivo la realizzazione di un’infrastruttura per le persone e per le merci sempre più integrata, sostenibile, multimodale e interconnessa con le altre modalità di trasporto. Questo è fondamentale per contribuire lo shift modale, a ridurre il gap tra Nord e Sud del Paese e assicurare maggiore qualità del trasporto e accessibilità.» ha spiegato Fabrizio Favara.

L’iniezione di investimenti infrastrutturali programmati dal Pnrr darà, nei prossimi anni, un grande impulso al Sud verso la digitalizzazione, la transazione ecologica e un trasporto ferroviario sempre più sostenibile.

«Oggi l’area mediterranea ha un livello di integrazione inferiore alle sue potenzialità: circa il 90% del commercio nel Mediterraneo avviene tra paesi dell’Unione Europea, appena il 9% sono scambi tra l’Europa e la sponda Sud del Mediterraneo e solo l’1% tra paesi della sponda Sud. Per invertire la rotta, investiamo innanzitutto nelle infrastrutture: oltre metà dei fondi del Pnrr e del Fondo Complementare in progetti infrastrutturali sono destinati al Mezzogiorno; stanziamo 1,5 miliardi per i porti al Sud, per renderli più efficienti, sostenibili, moderni; infine, potenziamo l’Alta Velocità e miglioriamo il collegamento del sistema portuale al resto della rete, per facilitare il trasporto di merci.» così il premier Mario Draghi, intervenendo nel corso del forum.