In apertura, l'Albarun
105XMasters è competizioni di triathlon ed evoluzioni sullo skateboard, sessioni di yoga e corse in bicicletta, e ancora wingfoil, stand up paddle e beach rugby. Per nove giorni, dal 15 al 23 luglio, tra dimostrazioni, gare e workshop, lo sport è protagonista su 40mila metri quadrati di spiaggia a Senigallia, in provincia di Ancona.
Il village, creato appositamente con la collaborazione di Radio 105 per consentire a chiunque di conoscere o provare circa 30 discipline, accoglie anche concerti, dj set e dirette radiofoniche, per continuare a muoversi fino a sera, ballando a piedi nudi sulla sabbia. Fiore all’occhiello della manifestazione è l’attenzione alla sostenibilità: i materiali utilizzati sono privi di plastica e vengono organizzati incontri di sensibilizzazione sul tema green e attività di pulizia della spiaggia. Al primo degli eventi di clean-up, domenica 16 luglio, è prevista anche la partecipazione del pluricampione di surf Roberto D’Amico.
Uno skater durante l’edizione 2022 di XMasters
Novità di quest’anno è la tappa, sabato 15 e domenica 16 luglio, degli atleti della Hero Battle Cup, la competizione di pattinaggio freestyle durante la quale si sfideranno sportivi provenienti da Taiwan, dalla Polonia, dall’Ucraina e dall’Arabia. A rappresentare l’Italia, la giovanissima e talentuosa Viola Luciani, Manuel Moretti e Daniele Salzillo. Nello stesso finesettimana più di cento atleti si sfideranno inoltre sulla spiaggia durante l’ottava edizione della XMasters Cross Challenge, mentre in acqua si terrà la competizione di wingfoil. Un’altra competizione chiuderà la rassegna la domenica successiva, il 23 luglio: alla XM Beach Rugby parteciperanno circa 40 squadre per diverse categorie.
E poi ancora yoga con il sottofondo rilassante delle onde e giochi di equilibrio sulle tavole con il Campionato italiano di sup, tornei di padel per mettere alla prova i riflessi e gare di sollevamento pesi per decretare la persona più forte di tutta la spiaggia.
Con il Regionale alla scoperta degli sport estremi
23 maggio 2025
Durante l'undicesima tappa Viareggio – Castelnovo ne' Monti
22 maggio 2025
La finale allo Stadio Sinigaglia di Como
19 maggio 2025
La rete decisiva di Dan Ndoye
15 maggio 2025
La finale Milan-Bologna all’Olimpico il 14 maggio
13 maggio 2025
La società del Gruppo FS si conferma Official Green Carrier
08 maggio 2025
L’evento su sport e leadership femminile
06 maggio 2025
A Roma l’evento dedicato al calcio femminile
29 aprile 2025