Il Trofeo Senza Fine, che sarà consegnato al vincitore del Giro d’Italia 2022, ha viaggiato in Sicilia su un treno regionale Pop con livrea rosa in onore della più prestigiosa gara ciclistica italiana. Il convoglio straordinario allestito in occasione della quinta tappa della 105° edizione del Giro - la seconda in Italia dopo le prime in Ungheria - è partito dalla stazione di Catania Centrale ed è arrivato sino a Fiumefreddo, accompagnando e affiancando la carovana rosa che ha poi proseguito il suo percorso sino a Messina, luogo di arrivo della frazione. 

Treno regionale Pop Trenitalia con livrea rosa Giro d'Italia

Il viaggio del Trofeo a bordo di un treno del trasporto regionale è una delle iniziative di Trenitalia per il Giro d’Italia, di cui è Official Green Carrier. Per il terzo anno consecutivo il Gruppo FS affianca infatti la stagione del grande ciclismo italiano, nella convinzione che i valori dello sport si sposano con la valorizzazione del territorio e con la sostenibilità. Per il secondo anno Trenitalia è anche sponsor della Maglia verde Ride Green assegnata al vincitore della Classifica prova regolarità a squadre. La società di trasporto di Ferrovie dello Stato è presente in tutti i villaggi del Giro d’Italia, con uno stand alla partenza e all’arrivo delle diverse tappe.

Trofeo Senza Fine Giro d'Italia

Anche quest’anno, inoltre, Trenitalia partecipa con il proprio team di ciclisti al Giro-E, l’evento eco-sostenibile dedicato alle biciclette elettriche che si svolge parallelamente alla Corsa Rosa e che offre agli appassionati di ciclismo la possibilità di vivere un’esperienza emozionante, percorrendo parte del tracciato di gara dei professionisti. Grande novità del 2022 per il Giro-E è l’EXPO-E Village, presente esclusivamente nelle città di Catania (svoltosi a Piazza Duomo negli scorsi 8 e 9 maggio), Napoli (Mostra d’oltre Mare, 14 maggio), Torino (Parco del Valentino, 21 maggio) e Verona (Fiera, 29 maggio).