In apertura la locandina della kermesse
È partita la ventinovesima edizione di ParmaJazz Frontiere Festival, la kermesse che come consuetudine porta un sottotitolo emblematico: Scosse, gesti, oscillazioni. Sotto la direzione artistica di Roberto Bonati, ospite ai microfoni di FSNews Radio, la kermesse farà ancora riferimento al tema dei “movimenti” musicali, culturali e sociali di questo nostro tempo, che è la traccia di un progetto triennale molto importante. Come sempre al centro del festival un equilibrato alternarsi fra nuove produzioni, formazione ma anche importanti ospiti.
ASCOLTA L'INTERVISTA A ROBERTO BONATI
Tanti i musicisti in programma, solo per citarne alcuni, Nils Petter Molvaer alla tromba in trio con Jo Berger Myhre a chitarra e basso, Bobo Stenson e il suo tion on il recente progetto “Sphere”, Zoe Pia e Mats Gustafsson in una produzione della Fondazione Musica per Roma. Senza dimenticare il concerto in duo di Evan Parker e Walter Prati mentre Stefano Battaglia e Mirco Mariottini in scena sul palco della Casa della Musica.
Bobo Stenson, Anders Jormin e Jon Fält © Caterina di Perri/ECM Records
A far da protagonista, tra le varie produzioni del festival, i progetti per orchestra di cui Roberto Bonati da anni si occupa con estrema passione. In collaborazione con Fondazione Teatro Regio e all’interno del Festival Verdi, la ParmaFrontiere Orchestra sarà in scena al Teatro Farnese per riprendere un importante omaggio dello stesso Bonati a Shakespeare e al personaggio di Lady Macbeth. E sempre al Teatro Farnese la kermesse vedrà sul palco l’European Jazz Workshop per una dedica al centenario di Marco Polo. Inoltre, come tradizione, il pubblico vedrà un’immagini di Piero Bandini a corredare la grafica con un contrabbassista sfumato su fondo bianco.
L’iniziativa di Trenitalia e Disney
25 novembre 2025
Prossimo concerto a Brignole il 30 ottobre
28 ottobre 2025
Il backstage del film del Gruppo FS
27 ottobre 2025
Prodotto da Gruppo Creativo Multimedia
22 ottobre 2025
Frecciarossa treno ufficiale della tappa italiana
22 ottobre 2025
Frecciarossa treno ufficiale dello spettacolo
22 ottobre 2025
A Roma in questi giorni anche un’installazione del Gruppo FS
16 ottobre 2025
Il 22 ottobre il documentario del Gruppo FS “Andata e Ritorno”
15 ottobre 2025