Torna l’undicesima edizione della rassegna Sipario 13, organizzata dall'Associazione Cambio Binario presso il Teatro Binario di Cotignola. Gli appuntamenti, dal 27 gennaio al 5 aprile, si arricchiscono della Direzione Artistica di Nicoletta Ancherani, con il patrocinio e il contributo della Regione Emilia-Romagna e del Comune di Cotignola.

 

Oggi il teatro conta su un palcoscenico e 84 posti a sedere ricavati all’interno dell’ex magazzino merci, un giardino per rappresentazione all’aperto e foyer, camerini e bar realizzati all’interno di vagoni non più in uso. Questo speciale teatro rappresenta uno degli esempi di maggiore successo sul riuso, nelle piccole stazioni, degli spazi non più funzionali al servizio ferroviario.

L'ex deposito ferroviario, trasformato in uno spazio dedicato agli spettacoli, sarà il palcoscenico per una serie di performance uniche e coinvolgenti.

 

Il 2 marzo, la coppia creativa formata da Enrica Tesio, blogger e autrice, e dalla cantautrice Andrea Mirò, illuminerà la scena con "Il settimo giorno lui si riposò, io no". Uno spettacolo tratto dal libro "Tutta la stanchezza del mondo" che promette di trasformare il Teatro Binario in un palcoscenico vibrante di emozioni.

Teatro Binario

Photo ©Stefano Ciccarelli

 

Il 16 marzo, in memoria del trentennale dell'omicidio di Paolo Borsellino, l'attrice e autrice Sara Bevilacqua presenterà "La stanza di Agnese", uno spettacolo che immergerà in un dialogo incessante tra la vedova e il giudice.

 

La rassegna si concluderà il 5 aprile con il recital "20 di risate" di e con Debora Villa. Con la versatilità di un jukebox, l’attrice darà vita ai monologhi che hanno caratterizzato i suoi primi 20 anni di carriera.

 

La nuova stagione si è arricchita anche della partecipazione di Domenico Iannacone, che ha portato la sua trasmissione televisiva "Che ci faccio qui" sul palco teatrale.

 

Tra le proposte musicali, la Compagnia Asini Bardasci ha presentato lo spettacolo con musica dal vivo "Ciao amore ciao", un omaggio a Luigi Tenco che permette al pubblico di rivivere l'effervescenza degli anni '60.

Teatro Binario

Infine, Antonello Taurino ha regalato al pubblico il monologo " (s)Permaloso", uno spettacolo comico ed emozionante che esplora il tema delicato dell'infertilità maschile e il significato profondo della paternità.

 

Il Teatro Binario si conferma, ancora una volta, un luogo di incontro per la diversità artistica, offrendo al pubblico un panorama di stili e temi variegato, dalla riflessione all'ilarità.

 

Per informazioni e prenotazioni ai singoli spettacoli, contattare il numero 373 5324106, visitare il sito www.cambiobinario.it o seguire la pagina Facebook di Cambio Binario.

La biglietteria aprirà un'ora prima di ogni spettacolo, pronta ad accogliere gli spettatori in questa straordinaria avventura teatrale.