In apertura la ParmaFrontiere Orchestra

Parte il 17 settembre la nuova edizione del ParmaJazz Frontiere Festival. Sotto la preziosa direzione artistica del Maestro Roberto Bonati, ospite ai microfoni di FSNews Radio, la rassegna avrà l’impegnativo titolo Movimenti, declinazione all’Occidente. Un percorso quello della XXVII edizione che vedrà nei giorni centrali della kermesse alcuni caposaldi che da anni strutturano il festival giocando sui temi dell’incontro fra ospitalità, produzione e didattica. Un percorso nel quale i veterani attraverseranno con la propria musica sia i luoghi tradizionalmente dedicati alla musica di Parma, sia spazi meno consueti: dalla Casa della Musica al Teatro Farnese, dalla Dallara Academy all’Ape Parma Museo, dal Lenz Teatro all’Abbazia di Valserena CSAC, dai Voltoni del Guazzatoio al Ridotto del Teatro Regio.

Locandina ParmaJazz Frontiere Festival

Locandina del ParmaJazz Frontiere Festival

ASCOLTA L'INTERVISTA AL MAESTRO ROBERTO BONATI

Tantissime le attività in programma tra cui l’energico European Jazz Workshop, nel quale gli allievi di cinque accademie jazz di respiro internazionale si ritrovano a Parma per un momento di approfondimento musicale con il Maestro Bonati. Le accademie coinvolte sono Academy of Music di Oslo, Conservatorio Boito Parma, Hochschule für Musik - Nürnberg, The Royal Conservatoire of Scotland, Hochschule für Musik und Theater – Hamburg. Al termine un grande concerto che, emblematicamente, il Maestro Bonati ha voluto intitolare Time of War, Time for Peace.

La batterista Sun-Mi Hong ospite al ParmaJazz Frontiere Festival

La batterista Sun-Mi Hong vincitrice del Premio Giorgio Gaslini 2022

Non mancherà l’appuntamento dedicato ai più piccoli con Cartoons!, il concerto per i bambini di tutte le età che va a rileggere in chiave jazz il vasto repertorio della musica per film d’animazione: quest’anno in programma Un concerto da brivido!. Grande attesa, inoltre, per la performance della vincitrice del Premio Giorgio Gaslini 2022, la batterista Sun-Mi Hong, che sarà accompagnata dalla performance pittorica di Alberto Reggianini.