In apertura, photo © Sunshine Seeds/AdobeStock
«Il Prix Italia dedica la 74esima edizione alla sostenibilità come tema estremamente articolato e fecondo, che comprende non solo il cambiamento climatico, ma anche diritti e inclusione, povertà e istruzione. Non parlerei solo di tv sostenibile ma di servizio pubblico sostenibile, che ha un impatto sulla società e contribuisce al benessere degli individui». Con queste parole la presidente della Rai, Marinella Soldi, racconta il claim Sustainable me legato al concorso che premia i migliori prodotti internazionali per radio, tv e web, a Bari dal 4 al 7 ottobre.
Marinella Soldi, presidente Rai
Perché avete scelto questa location?
La Puglia è un territorio in sintonia con il tema dell’edizione 2022. Il nostro logo è la sagoma di un ulivo, simbolo della regione. Tra le sue foglie, spiccano gli obiettivi di sviluppo sostenibile fissati dall’Onu per il 2030 e le parole chiave del servizio pubblico: inclusione, trasparenza, educazione. Bari, aspirante smart city del Mediterraneo, è una città in continuo cambiamento, coinvolgente, vitale, dallo spirito giovane. Protagonisti del Prix sono anche gli studenti pugliesi con le loro idee e progetti di sostenibilità. Il festival passa dal maestoso Teatro Petruzzelli al Kursaal Santalucia, fresco di restauro, fino a piazza del Ferrarese, porta d’ingresso alla città antica.
Cosa rappresenta, oggi, il Prix Italia?
È considerato un riconoscimento di grande prestigio, tra i più longevi e partecipati del mondo con oltre duemila professionisti dei media e più di 130 broadcaster, tra partecipanti storici come la BBC, che a ottobre compie 100 anni, e nuovi membri tipo la tv del Camerun. Le opere selezionate hanno standard elevatissimi: l’eccellenza, nella varietà di stili e contenuti, è il comune denominatore del Prix da sempre.
A cosa tende la tv del futuro?
Da un lato punta a una visione sempre più personalizzata, attraverso dati e algoritmi, e dall’altro a creare momenti di fortissima condivisione con grandi eventi come il Festival di Sanremo, l’Eurovision Song Contest, i Mondiali, le Olimpiadi. In ogni caso, con il passaggio all’era digitale, resta forte l’esigenza di garantire a tutti contenuti affidabili e di qualità. Bisogna anche orientarsi su comportamenti responsabili. La Rai ha appena lanciato una campagna per sensibilizzare il pubblico sulla tutela ambientale e sullo straordinario potere che ognuno di noi ha di fare la differenza con piccoli gesti quotidiani.
Come sarà, domani, il Prix Italia?
Ancora più social, coinvolgente, sperimentale e rivolto ai giovani.
Articolo tratto da La Freccia
L’iniziativa di Trenitalia e Disney
25 novembre 2025
Prossimo concerto a Brignole il 30 ottobre
28 ottobre 2025
Il backstage del film del Gruppo FS
27 ottobre 2025
Prodotto da Gruppo Creativo Multimedia
22 ottobre 2025
Frecciarossa treno ufficiale della tappa italiana
22 ottobre 2025
Frecciarossa treno ufficiale dello spettacolo
22 ottobre 2025
A Roma in questi giorni anche un’installazione del Gruppo FS
16 ottobre 2025
Il 22 ottobre il documentario del Gruppo FS “Andata e Ritorno”
15 ottobre 2025