«Il progetto SciFi Club nasce dalla richiesta dei tanti spettatori del Trieste Science+Fiction Festival di vedere (o rivedere) i film programmati nel corso delle venti edizioni della manifestazione, nel palinsesto principale o nelle retrospettive.
Uno spazio dedicato al cinema di fantascienza indipendente, a produzioni che provengono dai cinque continenti realizzate nel corso degli anni 2000. E alle gemme più rare della science fiction del ventesimo secolo. Una library che, nel corso dei mesi, si allargherà anche a film inediti e ai tanti titoli sfuggiti alle maglie della programmazione festivaliera, ma che rispecchiano quell'idea di "lo-fi sci-fi" che sta alla base delle scelte artistiche del TS+FF. Un archivio della fantascienza cinematografica al di là dei confini del mainstream, tra lungometraggi, cortometraggi, documentari e mockumentary, per un pubblico curioso di seguire nuovi percorsi e di entrare a far parte di una community di fan, sotto le insegne dell'universo sci-fi». Con queste parole Daniele Terzoli, direttore del Trieste Science+Fiction Festival, il più importante evento italiano dedicato alla fantascienza, lancia la prima piattaforma italiana dedicata al cinema fantastico.

 

A tutti gli appassionati del genere basta un click per accedere al meglio del cinema di science fiction grazie a una library iniziale di 20 titoli tra film cult e lungometraggi  trionfatori alla ventennale kermesse triestina: dai vincitori dei premi Asteroide e Méliès d’argent fino a quelli che hanno fatto innamorare generazioni di cinefili. 

 

Sulla piattaforma verranno caricati periodicamente nuovi contenuti, tra le rivelazioni, capolavori e prime visioni digitali con temi portanti della fantascienza contemporanea: dalla lotta per salvare il pianeta all’intelligenza artificiale fino all’afrofuturismo. Tutte le pellicole hanno una presentazione curata ad hoc con talk show e dirette assieme ai fan.