La connessione tra immagine e realtà, tra vita personale e storia collettiva, ma anche la reinterpretazione di icone e simboli culturali e artistici di Oriente e Occidente. La mostra Yan Pei-Ming. Pittore di storie, curata da Arturo Galansino, a Palazzo Strozzi fino al 3 settembre, raccoglie ed esplora la potente quanto originale ricerca del pittore franco-cinese, per la prima volta in Italia con una ricca monografica.
Oltre 30 opere che riflettono e riconsiderano il rapporto tra memoria e presente attraverso figure, paesaggi, nature morte e tele di storia. Tutti i dipinti prendono ispirazione dalle fonti più disparate: scatti intimi, cover di giornali, still cinematografici o quadri famosi. Pei-Ming invita a indagare sulla contraddizione tra concretezza e rappresentazione, verità e costruzione delle immagini, aspetto sempre più dominante nell’era della riproduzione e della condivisione digitale della narrazione pubblica e privata. Spazio, quindi, ad autoritratti, fotografie di famiglia e scatti di personaggi storici, come l’ex presidente della Repubblica cinese Mao Zedong. Ma anche a reinterpretazioni di opere immortali come La Gioconda di Leonardo da Vinci. Non mancano sequenze di dipinti legati a immagini drammatiche della storia italiana, come il ritrovamento del corpo di Pier Paolo Pasolini all’idroscalo di Ostia, nel 1975, o quello di Aldo Moro nel bagagliaio di un’auto a Roma, tre anni dopo.
Dedicato al popolare tenore che conquistò la simpatia del mondo
22 settembre 2023
Fino al 29 ottobre, le foto di Carlos Solito, esposte in provincia di Trento, raccontano la quotidianità di persone comuni.
21 settembre 2023
Un Percorso Espositivo Multimediale per raccontare le memorie del passato
15 settembre 2023
Dal 15 settembre al 31 ottobre torna la rassegna dedicata agli scatti d’autore
12 settembre 2023
Lo scultore racconta il suo laboratorio e la passione dei giovani del rione Sanità
11 settembre 2023
Trenitalia vettore ufficiale del festival della fotografia internazionale nella città pugliese
06 settembre 2023
In mostra ad Aosta i reportage di Andrea Alborno, tra riti sacri hindu, danze tradizionali e disagio sociale
30 agosto 2023
Il presidente Alessandro Giuli racconta programmi e obiettivi del museo dedicato all'arte contemporanea
21 agosto 2023