In apertura Paul Sérusier - L’adieu à Gauguin © Ufficio stampa Gauguin. Il diario di Noa Noa e altre avventure
Il nostro viaggio alla scoperta delle mostre da raggiungere in treno continua con un’esposizione dedicata ad uno dei maggiori interpreti del post-impressionismo. Fino al 29 giugno le sale del Mastio della Cittadella – Museo Storico Nazionale d’Artiglieria di Torino, faranno da cornice alla mostra “Gauguin. Il diario di Noa Noa e altre avventure”. Una vera e propria esperienza culturale-artistica curata da Vincenzo Sanfo, ospite ai nostri microfoni, incentrata sul libro scritto da Gauguin dopo il suo primo viaggio a Tahiti.
ASCOLTA L'INTERVISTA A VINCENZO SANFO
Con oltre 60 opere provenienti da collezioni private italiane, francesi, belghe e da alcune collezioni museali francesi e italiane la mostra presenta preziose xilografie, disegni e litografie realizzate dall’artista insieme a due opere a lui attribuite come l’olio su tela Femme de Tahiti (1891) e l’acquerello Paysage Tahitien. Il pubblico potrà immergersi ovviamente anche nel nucleo centrale dell’esposizione con le 23 xilografie del Diario di Noa Noa (1893-94), scritto dall’artista e arricchito da sue illustrazioni realizzate con l’antica tecnica dell’incisione su legno, stampate da Daniel de Monfreid.
Paul Gauguin Ritratto di Mallarmé © Ufficio stampa Gauguin. Il diario di Noa Noa e altre avventure
Al suo periodo polinesiano fanno riferimento 16 litografie a colori della serie Ancien Culte Mahorie (1892), due sculture del 1893 (una in terracotta e l’altra in bronzo) e la pregiata Maschera di donna tahitiana “Tehura”, in bronzo patinato, proveniente dal Musée Despiau-Wlérick in Francia. Inoltre il pubblico avrà a disposizione, oltre al carnet di 38 disegni con bozzetti raffiguranti studi su ritratti, dettagli del corpo umano e del mondo animale. Da non perdere anche le stampe litografiche, in facsimile, contenute nell’ultimo libro scritto da Gauguin, “Avant et Après”, terminato due mesi prima di morire e pubblicato in seguito. Un libro che possiamo definire come una sorta di manifesto-diario dove l’artista ha segnato appunti e considerazioni sull’arte, riflessioni sui rapporti di amicizia e su altri argomenti a lui cari.
Paul Gauguin Paesaggio © Ufficio stampa Gauguin. Il diario di Noa Noa e altre avventure
Un’altra occasione per andare in treno alla scoperta di un altro importante artista che ha segnato profondamente la storia dell’arte. Grazie a Trenitalia, società del Gruppo FS, chi raggiungerà Torino con Le Frecce, Intercity o Regionali avrà diritto ad uno sconto sul biglietto di ingresso della mostra. Inoltre i clienti CartaFRECCIA e X-GO potranno usufruire di uno sconto del 10% al bookshop del museo.
A Salerno un percorso emozionante di luci magiche
26 novembre 2025
In esposizione fino all’8 febbraio al MUDEC di Milano
21 novembre 2025
Frecciarossa treno ufficiale della mostra
19 novembre 2025
Frecciarossa treno ufficiale delle mostre
03 novembre 2025
L’iniziativa in partnership con RFI
31 ottobre 2025
Sconti per la mostra di Dalí, Miró e Picasso
31 ottobre 2025
Sconti per i clienti Trenitalia
24 ottobre 2025