In apertura, Minerva protettrice delle Arti e delle Scienze di Luca Giordano © Antonio Quattrone
Cicli di affreschi barocchi decorano le volte della biblioteca e della Galleria degli specchi dello storico Palazzo Medici Riccardi di Firenze, in pieno centro storico. L’autore è Luca Giordano, pittore napoletano così prolifico da essere soprannominato Luca “Fapresto” per la velocità delle sue esecuzioni.
Palazzo Medici Riccardi © Antonio Quattrone
Dal 30 marzo al 5 settembre il capoluogo toscano rende omaggio all’artista nella mostra Luca Giordano. Maestro barocco a Firenze, curata da Riccardo Lattuada, Giuseppe Scavizzi e Valentina Zucchi, esponendo nel palazzo oltre 50 opere provenienti da varie fonti: dalle collezioni private europee arrivano le Virtù, mentre una serie di bozzetti giunge in Italia dalla National Gallery di Londra.
E numerosi lavori provengono invece da musei italiani come le Gallerie degli Uffizi, il Museo dell’Opera del Duomo di Siena, il Museo Stibbert di Firenze e il Museo di Palazzo Mansi a Lucca. Altre ancora sono in prestito da collezioni private italiane e statunitensi. E alle opere pittoriche si associano i documenti relativi alle committenze riccardiane e all’ideazione e creazione dei dipinti, solitamente custoditi in archivi e biblioteche.
Vittoria di Enea su Turno di Luca Giordano Courtesy Galleria Corsini © Claudio Giusti
Il palazzo in cui si tiene la mostra è stato la prima grande residenza dei Medici, acquistata poi, nella metà del Seicento, dalla famiglia Riccardi, che la abbellì secondo il gusto barocco dell’epoca. Oggi è la sede del Consiglio metropolitano di Firenze.
All’esposizione si associa un percorso “fuori mostra” che invita il pubblico a visitare anche altri luoghi cittadini in cui sono conservati affreschi dell’artista: Palazzo Pitti, Gallerie degli Uffizi, Galleria Corsini, le chiese di Santa Maria del Carmine e Santa Maria Maddalena dei Pazzi e Palazzo Martelli.
A Manarola con il Regionale per il “Presepe Luminoso” di Mario Andreoli
03 dicembre 2025
A Salerno un percorso emozionante di luci magiche
26 novembre 2025
In esposizione fino all’8 febbraio al MUDEC di Milano
21 novembre 2025
Frecciarossa treno ufficiale della mostra
19 novembre 2025
Frecciarossa treno ufficiale delle mostre
03 novembre 2025
L’iniziativa in partnership con RFI
31 ottobre 2025
Sconti per la mostra di Dalí, Miró e Picasso
31 ottobre 2025