In apertura, uno degli allestimenti della mostra © Simona Murrone
Il mito di Enea, raccontato da Virgilio nel suo poema epico, ha pervaso la cultura europea. Fuggito da Troia, l’eroe intraprende un viaggio che lo porta a toccare diverse sponde del Mediterraneo fino a raggiungere le coste del Lazio, dove dà vita a una stirpe da cui nascerà Romolo, fondatore di Roma e suo primo re. Questa storia di migrazione, emblema dell’incontro possibile fra diverse civiltà, ha ispirato la mostra Il viaggio di Enea. Da Troia a Roma, allestita al Tempio di Romolo al Foro Romano e visitabile fino al 10 aprile.
Cratere apulo a figure rosse raffigurante Ettore che si congeda dalla moglie Andromaca e il figlio Astianatte. Da Ruvo di Puglia (370-360 a.C.), Museo Archeologico Nazionale Jatta
Il progetto espositivo, organizzato dal Parco archeologico del Colosseo in collaborazione con l’Associazione Rotta di Enea, e curato da Alfonsina Russo, Roberta Alteri, Nicoletta Cassieri, Daniele Fortuna e Sandra Gatti, ricostruisce la storia dell’eroe troiano attraverso 24 opere di grande interesse, databili fra il VII secolo a.C. e la piena età imperiale, prestate da 12 diverse istituzioni nazionali. Un percorso che mira a promuovere e diffondere la conoscenza del mito e dell’itinerario culturale Rotta di Enea, certificato dal Consiglio d’Europa nel 2021 e traccia di una storia millenaria di scambio e contaminazione.
Rilievo di marmo raffigurante lo sbarco dei Troiani. Da Gaeta (II sec. d.C.), Museo Archeologico Nazionale di Napoli
Oltre a ospitare la mostra, il Parco archeologico del Colosseo custodisce un patrimonio immenso, reso più accessibile da una Membership Card che offre, a chi la sottoscrive, l’ingresso illimitato per 12 mesi nell’Anfiteatro Flavio e nell’area archeologica del Foro Romano-Palatino. La tessera consente anche di scoprire in anteprima le mostre e partecipare a eventi esclusivi, inaugurazioni e progetti speciali. Un modo per prendersi cura di un bene comune non solo monumentale ma anche paesaggistico. Inoltre, la prima domenica del mese, è possibile accedere al Parco archeologico gratuitamente, grazie all’iniziativa Domenica al museo, promossa dal ministero della Cultura.
Sconti e agevolazioni per i clienti Trenitalia
23 marzo 2023
L’artista francese riflette sulla condizione dei migranti e dei rifugiati
23 marzo 2023
A Padova, fino al 4 giugno, la mostra su Frida Kahlo e Diego Rivera
23 marzo 2023
Nella Reggia di Portici esposti mobili, porte e finestre di duemila anni fa
22 marzo 2023
Il Gruppo FS è partner dell‘esposizione a Palazzo Ducale fino al 9 luglio
11 marzo 2023