In apertura e all'interno, la mostra Bonelli Story a Firenze
Tex Willer, Zagor, Mister No, Martin Mystère, Dylan Dog, Nathan Never, Julia e Dragonero. Sono tra i più noti e longevi personaggi del fumetto italiano, tutti ideati e prodotti dalla casa editrice Sergio Bonelli, leader nel settore. Chi volesse ripercorrere le loro vicende può visitare la mostra Bonelli Story. Da Tex a Dylan Dog, da Zagor a Dragonero. 80 anni di storie a fumetti, aperta fino al 18 settembre al Museo degli Innocenti, a Firenze.
Ascolta il podcast a cura di Aldo Massimi
Oltre 1.000 metri quadri accolgono un’area espositiva ricca dei personaggi più noti e delle saghe più amate che spaziano tra i tanti generi che le pubblicazioni Bonelli hanno attraversato nel corso degli anni: west, avventura, fantascienza, horror, mistery, giallo e fantasy. Una storia sorprendente, fatta di persone e personaggi, fumetti e fumettari, che il pubblico può ammirare in oltre 100 oggetti esposti nelle teche e 250 tavole originali: opere di più di 200 disegnatori e maestri come Dino Battaglia, Jacovitti, Galep e Hugo Pratt.
L’esposizione è stata proprio realizzata per coinvolgere lo spettatore attraverso le tavole originali che ripercorrono cronologicamente la vita di ogni singolo eroe. A queste si aggiungono illustrazioni, pagine di sceneggiatura, filmati e materiali inediti. In programma anche laboratori ad hoc, in cui grandi e bambini possono immergersi nel mondo “bonelliano”.
La mostra è anche l’occasione per ammirare in anteprima un assaggio delle prossime strisce in uscita e dei progetti multimediali che arriveranno in sala o in tv, come la versione cinematografica di Dampyr e la serie animata dedicata a Dragonero. Infine, viene proiettato un video che porta i visitatori dietro le quinte della creazione di un fumetto Bonelli, raccontato attraverso le parole degli autori e dei redattori della casa editrice.
La mostra Bonelli Story è un progetto di Sergio Bonelli Editore e Comicon, in collaborazione con ARF!. È promossa dal MIC - Direzione Generale Creatività Contemporanea, con il patrocinio del Comune di Firenze ed è prodotta e organizzata da Arthemisia, Piuma e In Your Event.
Sconti per chi raggiunge Napoli con Le Frecce, Intercity o Regionale
31 dicembre 2025
A Manarola con il Regionale per il “Presepe Luminoso” di Mario Andreoli
03 dicembre 2025
A Salerno un percorso emozionante di luci magiche
26 novembre 2025
In esposizione fino all’8 febbraio al MUDEC di Milano
21 novembre 2025
Frecciarossa treno ufficiale della mostra
19 novembre 2025
Frecciarossa treno ufficiale delle mostre
03 novembre 2025
L’iniziativa in partnership con RFI
31 ottobre 2025