In apertura iceberg nella baia di Disko, Illulisat. Groenlandia (2021) © Paolo Pellegrin/Magnum Photos

Paolo Pellegrin, uno dei maestri della fotografia contemporanea, ha viaggiato per oltre un anno alla ricerca di immagini che immortalassero la grandiosità della natura. È passato dall’Islanda alla Groenlandia, dalla Sicilia al Trentino Alto-Adige, dalla Namibia alla Costarica. E nei suoi scatti ha cercato la presenza dei quattro elementi fondamentali: terra, acqua, aria e fuoco.

Da questo lungo peregrinare, il reporter romano è tornato a casa con un set di foto emozionanti: 150 di queste fanno parte della mostra La fragile meraviglia. Un viaggio nella natura che cambia, a Torino, nelle Gallerie d’Italia, dal 17 maggio al 4 settembre. L’esposizione, curata da Walter Guadagnini, inaugura il nuovo museo di Intesa Sanpaolo a Palazzo Turinetti, storica sede legale della banca nella centrale piazza San Carlo.

L’eruzione del vulcano Fagradalsfjall, penisola di Reykjanes. Islanda (2021)

L’eruzione del vulcano Fagradalsfjall, penisola di Reykjanes. Islanda (2021) © Paolo Pellegrin/Magnum Photos

Scatti a colori e in bianco e nero raccontano il rapporto tra l’uomo e l’ambiente. Fotografare un iceberg, un ghiacciaio o gli alberi bruciati negli incendi in Australia, infatti, significa parlare dell’uomo e del suo impatto sullo spazio in cui abita. Ma, per la prima volta nella lunga carriera, il fotografo rinuncia quasi totalmente a ritrarlo nelle sue immagini. L’essere umano si materializza come osservatore, meravigliato e sopraffatto dalla maestosità del naturale. Ad accompagnare la mostra un dialogo tra il fotografo e il giornalista Mario Calabresi, che da anni segue con attenzione il lavoro di Pellegrin fruibile attraverso la guida digitale del museo.

La rassegna è l’occasione per visitare il nuovo polo museale di Palazzo Turinetti, che dopo un grande intervento architettonico ospiterà anche la collezione permanente dell’Archivio Publifoto costituito da circa 7 milioni di immagini. In contemporanea, infatti, è esposta la mostra fotografica Dalla guerra alla luna 1945-1969. Sguardi dall’Archivio Publifoto Intesa Sanpaolo, a cura di Giovanna Clavenzi e Aldo Grasso. Il racconto per immagini dell’Italia che rinasce dalle macerie dopo la Seconda guerra mondiale: il boom degli anni ‘60 e l’avvento della televisione, passando per la motorizzazione di massa fino ai sogni legati alla conquista della Luna.

Articolo tratto da La Freccia

Raggiungi Torino con Trenitalia

Scopri tutti i collegamenti regionali e nazionali