In apertura Giulietta Cavallotti, Stazione di Tor di Quinto courtesy Giulietta Cavallotti
Al di là del finestrino di un treno la vita può scorrere tra vita e sogno, suggerendo visioni che la pittrice e scultrice Giulietta Cavallotti ha deciso di imprimere su tela. Riflessi ad alta velocità, la sua mostra personale d’arte contemporanea al Museo Venanzo Crocetti di Roma dal 19 al 30 novembre, è frutto di una ricerca che combina media diversi. Parte, infatti, dalle foto scattate dall’artista nel corso dei suoi spostamenti lungo i binari italiani e in parte olandesi, per trovare poi una definitiva espressione artistica in dipinti a olio o tecnica mista. Non manca, tuttavia, anche una videoinstallazione, un filmato girato a bordo di una carrozza che esprime in movimento le immagini pittoriche.
ASCOLTA L'INTERVISTA A GIULIETTA CAVALLOTTI
È proprio il movimento ciò che Giulietta Cavallotti ha voluto catturare con le sue pennellate, quello visto e vissuto dal finestrino nel percorso compiuto dal treno e restituito nei dipinti, grazie a un emozionante gioco di prospettive e riflessi (da cui il titolo della mostra).
Giulietta Cavallotti, Mi rifletto, courtesy Giulietta Cavallotti
I soggetti immortalati nelle opere pittoriche non sono solo i paesaggi e i luoghi penetrati dai binari, panorami imbiancati, industriali, dai colori rasserenanti e dalle tinte pastello, treni in lontananza o fermi in stazione, ma anche i passeggeri incontrati di stazione in stazione. Pendolari, turisti o semplici accompagnatori, tutti diversi ma con due aspetti in comune che hanno portato l’artista a focalizzarsi sul loro stato interiore, tra solitudine e malinconia. Da un lato l’attesa di ciò che verrà, che si tratti dell’inizio o della fine di un viaggio, la semplice attesa di un treno o quelle più suggestive di una nuova avventura e di amici e parenti venuti da lontano o rivisti da tempo. Dall’altro lato la cultura, che trova espressione nei libri, ritratti aperti e poggiati sul tavolino o mentre sono divorati dagli occhi di una signora assorta nella lettura.
Dedicato al popolare tenore che conquistò la simpatia del mondo
22 settembre 2023
Fino al 29 ottobre, le foto di Carlos Solito, esposte in provincia di Trento, raccontano la quotidianità di persone comuni.
21 settembre 2023
Un Percorso Espositivo Multimediale per raccontare le memorie del passato
15 settembre 2023
Dal 15 settembre al 31 ottobre torna la rassegna dedicata agli scatti d’autore
12 settembre 2023
Lo scultore racconta il suo laboratorio e la passione dei giovani del rione Sanità
11 settembre 2023
Trenitalia vettore ufficiale del festival della fotografia internazionale nella città pugliese
06 settembre 2023
In mostra ad Aosta i reportage di Andrea Alborno, tra riti sacri hindu, danze tradizionali e disagio sociale
30 agosto 2023
Il presidente Alessandro Giuli racconta programmi e obiettivi del museo dedicato all'arte contemporanea
21 agosto 2023