In apertura, Max Ernst, La festa a Seillans - Particolare (1964) © 2022 RMN Grand Palais/Georges Meguerditchian © Max Ernst by Siae 2022
Umanista neorinascimentale: così viene presentato Max Ernst nella prima retrospettiva italiana a lui dedicata. Il Gruppo FS è al fianco del Palazzo Reale di Milano che, dal 4 ottobre al 26 febbraio 2023, esporrà oltre 400 opere - tra dipinti, sculture, disegni, collage, gioielli e libri - alcune non visibili da decenni. La mostra, curata da Martina Mazzotta e Jürgen Pech, è promossa e prodotta dal Comune di Milano-Cultura e da Palazzo Reale con la casa editrice Electa, in collaborazione con Madeinart. Una partnership che conferma l’impegno del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, guidato dall’Ad Luigi Ferraris, a favore del mondo della cultura.
Max Ernst, Oedipus Rex (1922), collezione privata © Max Ernst by Siae 2022
PROMO TRENITALIA
I soci CartaFRECCIA possessori di un titolo di viaggio per Frecce o Intercity con destinazione Milano, potranno accedere alla mostra in due al prezzo di uno oppure, se sono da soli, ottenere una riduzione sul biglietto d’ingresso. Per usufruire delle agevolazioni è necessario che la data del viaggio sia antecedente al massimo di tre giorni dall’ingresso all’esposizione. Ingresso ridotto anche per le persone che raggiungeranno la città meneghina a bordo dei convogli del trasporto regionale e sono in possesso di un ticket di corsa semplice o abbonamento mensile o annuale Trenitalia a tariffa sovraregionale (Emilia-Romagna, Liguria, Veneto, Piemonte, Toscana, Lazio e Campania).
Max Ernst, L’angelo del focolare (1937), collezione privata © Max Ernst by Siae 2022
MAX ERNST
Il percorso museale narra la vita dell’artista tedesco, naturalizzato americano e francese, in quattro periodi che attraversano 70 anni di storia del 1900. Si va dall’infanzia alla Grande guerra, combattuta in prima persona, fino alle mostre da esordiente. E poi gli anni del Surrealismo, il secondo conflitto mondiale e l’esilio negli Stati Uniti. In alcune sale è messo in evidenza il ruolo che la natura ha avuto nella creazione del filone del fantastico, con capolavori come L’angelo del focolare (1937).
A Manarola con il Regionale per il “Presepe Luminoso” di Mario Andreoli
03 dicembre 2025
A Salerno un percorso emozionante di luci magiche
26 novembre 2025
In esposizione fino all’8 febbraio al MUDEC di Milano
21 novembre 2025
Frecciarossa treno ufficiale della mostra
19 novembre 2025
Frecciarossa treno ufficiale delle mostre
03 novembre 2025
L’iniziativa in partnership con RFI
31 ottobre 2025
Sconti per la mostra di Dalí, Miró e Picasso
31 ottobre 2025