In apertura: Tani Bunchō, Autoritratto dell’artista (1832) ©Studio Gonella
Il corrispettivo di ciò che in Occidente s’intende comunemente come quadro, in Giappone si chiama kakemono (o kakejiku). È a questa forma di creatività che il Museo di Arte Orientale - MAO di Torino dedica fino al 25 aprile la mostra Kakemono. Cinque secoli di pittura giapponese. La Collezione Perino. L’esposizione, a cura di Matthi Forrer, professore di Cultura materiale del Giappone premoderno all’Università di Leida, nei Paesi Bassi, è la prima in Italia a essere dedicata a questo particolare tipo di lavori.
Il kakemono è un rotolo di tessuto prezioso o carta, dipinto o calligrafato, ideato per essere appeso in momenti speciali o come decorazione in base alle stagioni. È molto diffuso nel Paese del Sol Levante ma è distintivo della produzione pittorica anche di Cina, Corea e Vietnam, dove ha nomi diversi.
KAKEMONO, ARTE TRA TEMPO E MOVIMENTO
A differenza delle tele o tavole viste per secoli oltreoceano, rigide, ferme e continue, i rotoli dipinti hanno una struttura morbida e soprattutto sono pensati per una fruizione limitata: esposti nel tokonoma, l’alcova, delle case orientali o lasciati per poche ore a oscillare al vento leggero di un giardino, rappresentano l’emblema del tempo e del movimento.
La mostra torinese presenta 125 kakemono, ventagli dipinti e lacche decorate, opere appartenenti alla Collezione Claudio Perino, una raccolta acquisita dal collezionista piemontese, fra i principali prestatori e mecenati del Museo MAO. I kakemono sono allestiti in cinque sezioni tematiche: fiori e uccelli, animali, figure, paesaggi, piante e fiori. Il percorso espositivo consente ai visitatori di compiere un viaggio attraverso un mondo ricchissimo, in cui rappresentazioni minuziose e naturalistiche, da ammirare con attenzione per scovare dettagli sottili, si affiancano a immagini decisamente rarefatte ed essenziali.
Articolo tratto da La Freccia di dicembre 2021
A Manarola con il Regionale per il “Presepe Luminoso” di Mario Andreoli
03 dicembre 2025
A Salerno un percorso emozionante di luci magiche
26 novembre 2025
In esposizione fino all’8 febbraio al MUDEC di Milano
21 novembre 2025
Frecciarossa treno ufficiale della mostra
19 novembre 2025
Frecciarossa treno ufficiale delle mostre
03 novembre 2025
L’iniziativa in partnership con RFI
31 ottobre 2025
Sconti per la mostra di Dalí, Miró e Picasso
31 ottobre 2025